Titolo: Il fuoco della redenzione
Titolo originale: Redemption by fire
Autore: Andrew Grey
Traduttrice: Marila Napoli
Cover Artist: Anne Cain
Casa editrice: Dreamspinner Press
Genere: Romance
Formato: Ebook
Pagine: 76
Serie: 1° Romanzo Serie “Il fuoco”
Prezzo: 2,99 $ su Dreamspinner store
Data uscita: marzo 2013
Trama: Dirk Krause è un bastardo di prima classe. Può solo prendersela con se stesso se la sua vita è un disastro, e invece non perde occasione di rendere l’esistenza degli altri un inferno. Il suo caratteraccio lo rende odioso persino ai medici e alle infermiere dell’ospedale dove viene ricoverato in seguito a un incidente durante una missione anti-incendio e, naturalmente, nessuno dei suoi colleghi si prende la briga di andarlo a trovare.
Lee Stockton è l’ultimo arrivato alla stazione dei vigili del fuoco e gli viene affidato l’incarico di visitare Dirk in ospedale e portargli dei fiori a nome della squadra. Lee capisce subito che tipo è Dirk e che il suo atteggiamento è un modo per tenere lontani gli altri, e fa di tutto per spingerlo a cambiare. Quando i due passano dalle liti al sesso, la loro relazione farà scintille, o si lascerà dietro solo un pugno di cenere?
Selvaggia
Non tutti amano lo stile semplice di Andrew Grey. E’ un romantico, ed è un ottimista. Uno che, anche nelle scelte letterarie più difficili, intese come trame, trova sempre il modo di rendere le sue storie dolci e godibili, perché si sa… a volte la realtà è spietata e fa bene leggere che, ogni tanto, ci sono storie dure, e purtroppo dolorosamente reali, che finiscono bene.
Personalmente lo trovo naif e ho imparato ad amarlo davvero, dopo aver letto come riusciva ad affrontare certe tematiche “scomode” con naturalezza e senza pietismi o morbosità.
Ma questo libro è un po’ diverso. Fra tutti i libri di Grey questo è quello che mi è piaciuto di più. E’ sensuale, cattivo. Non è angosciante, non è triste, ma leggero e frizzante, con scene hot di tutto rispetto.
Insomma un libro “semplice”, com’è nel suo stile, per quanto possa essere semplice il coming out, ma dove per “semplice” intendo immediato.
Unica nota dolente è che sia una novella, e quindi abbastanza corto.
Abbiamo Dirk, attraente e bastardo, e Lee, giovane e determinato, entrambi vigili del fuoco.
Un brutto incidente costringerà Dirk, più maturo di età, a interagire giornalmente con il bel ragazzone suo collega.
Lo tirerà fuori proprio dallo sgabuzzino, letteralmente e in modo abbastanza traumatico.
Dirk è odioso nei primi capitoli, quanto può essere odioso un uomo represso, che sfoga sui colleghi la propria frustrazione.
Lee al contrario è gioviale, ottimista, sempre presente per un aiuto fisico e morale al bel collega, tanto che ad un certo punto ti viene da chiederti “Ma quanto è tonto questo qui?”
Ma Lee è molto di più di come appare all’inizio e saprà farsi rispettare, anzi, alla fine sarà proprio lui a giganteggiare.
Ci vorrà una brutta lite, a causa del padre omofobo di Dirk, ed un altro brutto incidente per riavvicinarli, e per aprirsi col mondo e lo faranno con il botto, oserei dire.
Non può che esserci un happy end, e con un finale concretamente aperto che, speriamo, il Sig. Grey riempirà presto.
Pingback: Il fuoco della redenzione – Andrew Grey | Dreamspinner Press - Italiano