Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

GIROVAGANDO NEL WEB: “49 GOL SPETTACOLARI” di Davide Martini

49 gol spettacolari

Titolo: 49 Gol spettacolari
Autore: Davide Martini
Casa Editrice: Playground
Genere: Young Adult
Pagine: 163
Formato: ebook
Prezzo: € 4,99 nei migliori store
Data uscita: 23 Settembre 2014

Trama : Lorenzo ha diciassette anni ed è tra gli studenti più appassionati del “Liceo Classico Federigo Tozzi”. Ha un gruppo affiatato di amici e molte speranze, ma è anche attraversato da insicurezze a cui non sa dare un nome. Quando, però, si presenta l’affascinante Riccardo, un nuovo compagno di classe, costretto dalla famiglia a lasciare Roma per frequentare un liceo di provincia, Lorenzo dovrà inevitabilmente confrontarsi con se stesso e con i propri desideri.

Mrs Darcy

SandraLorenzo è un tipico ragazzo italiano di provincia alle prese con l’ultimo anno di liceo e al famigerato esame di maturità. Ha un gruppo di amici più o meno veri, genitori poco presenti e partecipi dei suoi problemi e insicurezze, tutti problemi acuiti dalla scoperta della sua omosessualità. L’arrivo del romano Riccardo, spedito in provincia dai genitori per allontanarlo dagli ambienti “malsani” e cioè gay di Roma, gli darà uno scossone.
Gli amici ci sono, ma in fondo non sono così importanti visto che Lorenzo non si apre mai con loro e inventa prime volte etero e ragazze inesistenti. Un capitolo a parte è Giulia, la sua migliore amica, che è, però, un personaggio ambiguo, tanto che ad un certo punto volevo prenderla a calcioni.
Il romanzo racconta sostanzialmente un anno scolastico tra lezioni, feste, bisticci, durante il quale Lorenzo capisce la sua diversità tra pene interiori, negazioni e anche buffi esperimenti e un diario esilarante:
Incursione in videoteca:Cruising, Querelle de Brest e Le fate ignoranti. Quando snocciolo i titoli ho l’impressione che il ragazzo si metta a fissarmi con sospetto. Affitto anche Rocco Siffredi a Budapest. E’ strano come ciò che prima era causa di disagio diventi adesso quasi rassicurante.
Commento. Cruising e Querelle de Brest: i personaggi dopo aver scopato si accoltellano. Io non riesco nemmeno a entrare in una macelleria. Le fate ignoranti: i gay sono sempre soli e si fanno compagnia tra di loro. Alla fin fine gli etero se la cavano meglio. Due uomini che si baciano sono disgustosi….
Dopo cena tentativo fallimentare di rieducazione. Guardo il porno e mi sparo una sega. Su Rocco Siffredi.”
Ricerche su internet:
”Psicologo e filosofo neozelandese:siamo tutti gay. Quando avremo uteri artificiali a disposizione l’opera sarà completa. Cura: lui evidentemente non prende niente.”
Op.“Errata Corrige: Alla fine della carriera Freud cambia opinione.Trascrivo testualmente:“L’omosessualità non è certo un vantaggio ma non è cosa di cui vergognarsi, non è un vizio, non è una degradazione, né può definirsi una malattia”. Che gran paraculo!”

Gli adulti sono quasi inesistenti: professori svogliati ed anche omofobi, genitori assenti o prevaricatori, gay adulti che vanno a caccia su internet ,il professore di religione classico prete anti-gay ,ecc. Per fortuna ci sono delle piacevoli sorprese.
Questo è il primo romanzo dell’autore e forse si vede, ma nel complesso è un buon libro di formazione, forse più adatto ai ragazzi che agli adulti ma piacevole da leggere, a volte triste a volte divertente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 13 aprile 2015 da in Young adult con tag , , , .

Seguiteci su Twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: