Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

RECENSIONE: “FIDUCIA E FEDELTA’ ” di Tere Michaels

fiducia e fedeltà
TITOLO: Fiducia e Fedeltà
TITOLO ORIGINALE: Faith & Fidelity
AUTORE: Tere Michaels
TRADUZIONE: Claudia Milani
CASA EDITRICE: Triskell Edizioni
GENERE: Romance
E-BOOK:
PREZZO: € 5,99 Amazon
PAGINE: 315
USCITA: 7 Agosto 2015

 

TRAMA:Sconvolto dalla recente morte della moglie, il detective Evan Cerelli cerca di occuparsi dei figli ma è ben consapevole di non riuscirci bene come vorrebbe. Era la moglie quella che li guidava e li cresceva, e l’uomo si trova ora schiacciato tra il dolore della perdita e la responsabilità pressante delle quattro giovani vite.
Spinto dai colleghi, Evan partecipa a una festa di pensionamento e incontra l’ex poliziotto Matt Haight, ora caduto in disgrazia e impiegato presso una ditta che si occupa di sicurezza. Un’amicizia fiorita all’ombra della solitudine e confortata dall’alcol si dimostra ciò di cui entrambi hanno bisogno.
L’ultimo anno ha rappresentato, per Matt Haight, una lenta agonia. Ostracizzato dagli amati colleghi, vicino alla mezza età e perennemente solo, Matt vede solo un buco nero dove invece dovrebbe esserci il suo futuro. Quando riconosce in Evan un’altra anima smarrita, alcuni dei pezzi che credeva perduti vanno invece al loro posto. La loro amicizia si trasforma in qualcosa di più profondo, ma l’amore è l’ultima cosa che i due si sarebbero aspettati, ed entrambi lottano per dare un senso a quello che provano l’uno per l’altro.

 

FrancescaCosa posso scrivere per farvi capire che questo romanzo mi è piaciuto moltissimo? Non è facile, perchè mettere in parole quello che ho in testa per rendere giustizia a questa storia pare essere più complicato del previsto. E’ un romanzo che tiene incollato il lettore (almeno per me è stato così) fino alla fine e non per le scene di sesso, che seppur presenti, non sono così importanti e hot, ma per l’intesità dei due protagonisti, della loro vita e di quella che sarà la loro storia d’amore. “Fiducia e Fedeltà” è molto più di un romanzo gay, perchè ci racconta quella che potrebbe essere la storia di persone che conosciamo, di due anime che dopo aver dovuto passare dei momenti difficili, hanno, pur non senza ulteriori prove, avuto una seconda possibilità da una vita che sembra essersi accanita un po’ troppo con loro.
MATT ed EVAN. Il primo, ex poliziotto, ha pensato bene di denunciare un suo collega corrotto ponendo fine alla sua carriera nella Polizia e ritrovandosi, ultra trentacinquenne, a dover cambiare lavoro e a doversi reinventare tutta la vita, costellata di insuccessi e delusioni anche in campo affettivo. Il secondo, poliziotto alla buoncostume, perde l’amore della sua vita, sua moglie, che ha amato più di qualsiasi altra cosa al mondo e si ritrova a dover crescere quattro figli tutto da solo, perchè i suoceri non gli sono molto d’aiuto ritenendolo responsabile della morte della loro figlia.
MATT ed EVAN. Due uomini etero che non avrebbero mai pensato di poter amare ancora, ma soprattutto, MATT ed EVAN che non avrebbero mai creduto possibile il poter trovare la loro anima gemella in un altro uomo. La loro è una storia che, citando Vivian di Pretty Woman, “Mi ha fatto aggrovigliare le budella.” E’ una storia realistica, tenera, a tratti molto triste, a tratti, soprattutto durante gli scambi di battute tra i due protagonisti, divertente, sincera e intima.
I personaggi secondari sono inseriti alla perfezione rendendo, se possibile, questa storia ancora più realistica. La prosa è scorrevolissima, alternando i punti di vista dei due protagonisti senza renderla né pesante, né noiosa.
“Fiducia e Fedeltà” è il primo romanzo della serie “Faith, love & Devotion” e se la fine di questo capitolo vi lascerà un po’ con l’amaro in bocca, sappiate che Matt ed Evan avranno altro da dirci, e speriamo di poterli ascoltare quanto prima.

4 commenti su “RECENSIONE: “FIDUCIA E FEDELTA’ ” di Tere Michaels

  1. Tina
    8 agosto 2015

    Pensate che la Triskell tradurrà sicuramente anche gli altri di questa serie ?

    Mi piace

    • selvaggia
      10 agosto 2015

      Ciao Tina, sì Triskell li tradurrà ma quando non ci è dato saperlo. Vi terremo senz’altro aggiornati su tutto. A presto

      Mi piace

  2. Annanelly
    9 agosto 2015

    Francesca, hai messo benissimo per iscritto tutte le impressioni che ho avuto anch’io leggendo questo libro. Molto intenso mi ha trasmesso emozione mentre leggevo. Avrei voluto però un finale “amoroso” un po più conclusivo, ( per farmi dare un sospiro di contentezza dopo tanto soffrire con loro ) anche se so che dovrebbe avere un seguito visto che è il primo di una serie, mi sarebbe piaciuto chiudere l’ebook con un sorrisone di felicità per loro.

    Mi piace

    • selvaggia
      10 agosto 2015

      Forse il finale è stato un pò frettoloso, ma in fondo è finito bene. Non vedo l’ora di leggere gli altri della serie. Alla prossima

      Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 8 agosto 2015 da in Contemporaneo, Romance con tag , , .

Seguiteci su Twitter

Seguiteci su twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: