Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

RECENSIONE IN ANTEPRIMA: “DIAMANTE” di M.G.L. Valentini

DIAMANTE

TITOLO: Diamante
AUTORE: M.G.L. Valentini
CASA EDITRICE: Self Publishing
GENERE: Romance
E-BOOK:
PREZZO: € 1,99 su Amazon
PAGINE: 318
USCITA: 14 Settembre 2015

 

TRAMA: Loris è innamorato di Ezio da quando era bambino, ma si guarda bene dal mostrarlo, perché Ezio non perde occasione per beffeggiarlo. Entrambi giocano nella stessa squadra di baseball e Loris è costretto a mettersi il cuore in pace quando si accorge che Ezio è innamorato di Ombretta. Per un caso del destino, però, scopre che Valerio, il ricevitore della squadra seniores, è gay. Decide di frequentarlo, di essere iniziato da lui al sesso, ma quando Valerio si comporta male, taglia i ponti con tutti e abbandona il baseball. Anni dopo, in un locale di musica dal vivo, Loris incontra di nuovo Valerio e accarezza l’idea di riallacciare i rapporti; il ragazzo accetta, sebbene sia impegnato in una storia. Poi, come un incubo, Ezio riappare nelle loro vite.

Mrs DarcyLoris è il tipico nerd, occhialuto, timido, magrolino e gay, anche se non dichiarato. Non ha amici, neppure i suoi compagni della squadra di baseball lo sono (ecco spiegato il titolo), anzi o lo ignorano o lo detestano e fra tutti Ezio è il peggiore, strafottente, cinico e perfido. Ezio gli ha affibbiato un soprannome ridicolo e gira sempre intorno a Ombretta, la sua amica del cuore, senza ovviamente accorgersi che Loris ha una cotta per lui dai tempi delle medie quando, per un breve periodo, sono stati migliori amici. La vicenda comincia quando entrambi hanno solo 17 anni e solo poche esperienze sentimentali, ma poi quando Loris incontra Valerio, affascinante ragazzo gay di 5 anni più grande, decide di perdere la verginità con lui. Purtroppo l’esperienza si rivela deludente e a questo punto Loris decide di abbandonare il suo amato sport e le sue illusioni.

Passano così 13 anni, i nostri protagonisti sono ormai cresciuti e sono cambiati, almeno fisicamente e, per uno scherzo del destino, si riincontrano e le loro vite ancora una volta si intrecciano in un complicato triangolo fatto di sesso e di sentimenti, con desideri di vendetta, rimpianti e segreti.

Loris è ormai disilluso dalla vita, le delusioni amorose e un problema fisico lo hanno reso cinico e allergico alle relazioni ed è dunque con disincanto e leggerezza che frequenta non solo Ezio ma anche un ritrovato Valerio, con l’intenzione di non scegliersi un compagno ma di accontentarsi solo del sesso e cercando, forse, vendetta.

Non posso dire di più per non rovinarvi il piacere della lettura e delle sorprese che questa storia riserva, posso però dirvi che la trama è bella, ben strutturata e non banale, i personaggi sono credibili e in essi ci si può immedesimare facilmente e, soprattutto, non sono monotematici (solo buono, solo cattivo). Le scene romantiche ci sono e alcune pagine mi hanno ricordato certi manga e i personaggi yaoi, ci sono anche scene hot ma in questi casi l’autrice non si perde in interminabili descrizioni ginniche ma si sofferma piuttosto sui sentimenti provati dagli amanti, cosa che ho molto apprezzato perché coerente con il resto del romanzo.

Ho amato tutti i romance che ho letto e recensito di questa autrice e sono stupita dalla varietà delle sue trame, con scenari, personaggi e periodi storici completamente diversi tra loro ma descritti sempre in maniera accurata, ben documentati e verosimili .

Consiglio questo libro a chi ama il romanticismo, i romanzi ambientati nel mondo dello sport (niente paura, non è un elemento dominante) e gli intrighi amorosi.

 

3 commenti su “RECENSIONE IN ANTEPRIMA: “DIAMANTE” di M.G.L. Valentini

  1. mokina
    13 settembre 2015

    Che bello!! Mi piace molto quest’autrice che presenta trame mai banali e sempre molto interessanti. Sicuramente lo leggerò🙂

    Liked by 1 persona

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 13 settembre 2015 da in Romance con tag , , .

Seguiteci su Twitter

Seguiteci su twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: