Buon pomeriggio amici e amiche, oggi per la rubrica “Poesia di un uomo per un uomo” vi proponiamo un componimento di Dario Bellezza.
Dario Bellezza nasce nel 1944 a Roma, città che ha fatto da sfondo a tutta la sua esistenza, personale e artistica. Poco più che ventenne comincia a scrivere sulla rivista “Nuovi argomenti”, stringendo legami di stima e di amicizia con autori come Moravia, Pasolini, Elsa Morante e Sandro Penna. Pasolini lo lancia come poeta nel 1971 con Invettive e licenze, definendolo “ il miglior poeta della nuova generazione”.
Le sue tematiche sono spesso intrise della disperazione di una sofferta condizione omosessuale. Malato di AIDS, muore a Roma nel 1996.
La sua vita sentimentale, per ovvi motivi, fu alquanto complicata. Però Bellezza, proprio come Pasolini, di cui fu segretario, non si vergognò mai di dirsi omosessuale. In realtà quelle che pubblicò, più che d’amore furono poesie sui gatti. A loro Bellezza, che era uno di quelli che come trovava un micino abbandonato per strada lo prendeva e se lo portava a casa, ha dedicato un intero libro, nel 1993. Quelle per i suoi gatti sono le poesie più luminose della sua produzione. Sono poesie di un amore incondizionato e dolcissimo. Nei rapporti umani non fu felice quasi mai e nei mici riversava tutto il suo affetto. Agli uomini erano destinati il letto, la passione e, al massimo, il “peccatore cuore”. Ai gatti la casa, le acciughine e il Paradiso a lui precluso.
Buona lettura.
da LIBRO D’AMORE
La freschezza animale del tuo corpo
che lasci lentamente penetrare;
nel recente ingresso dell’Amore
placido staziono e m’intrigo
nella mia intricata immagine
se ti faccio soffrire. Poi
ti congedo ad un altro, sibilla
di ogni proscrizione:
guardo dal buco della chiave.
fonti:http://www.lapresenzadierato.com
http:http://www.toniorasputin.blogspot.it
Il romanticismo non è prerogativa femminile. Le parole d’ amore sono di tutti proprio perchè l’ amore non ha sesso. Per chiunque voglia segnalarci delle poesie e condividere con noi e con i nostri lettori pensieri e parole rivolti alla persona amata, scriva a: 3librisoprailcielo@gmail.com.