Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

TI RICORDI DI… LEN E CLIFF de “Amore significa… coraggio” – Serie Amore significa… #1 – di Andrew Grey

AMORE SIGNIFICA CORAGGIO
TITOLO: Amore significa… coraggio
TITOLO ORIGINALE: Love means… courage
AUTORE: Andrew Grey
SERIE: Amore Significa…#1
TRADUTTORE: Chiara Bernardi
COVER ARTIST: Mara McKennen
CASA EDITRICE ITALIANA: Dreamspinner Press
GENERE: Romance – Cowboy
EBOOK:Si
FORMATI: Epub, mobi, PDF
PAGINE: 216
PREZZO: $ 6,99 su Dreamspinner
DATA USCITA: 25 Dicembre 2012
LIVELLO DI SENSUALITA’: Medio

LINK DI ACQUISTO: Link Amazon

TRAMA: Len Parker viene licenziato durante la recessione dei primi anni Ottanta e decide di tornare a casa per frequentare l’università nel Michigan rurale, dove riesce a riallacciare una vecchia amicizia delle scuole superiori con Ruby. È felicissimo quando lei sposa Cliff Laughton, ma poco dopo viene travolto dal dolore quando la donna muore precocemente, lasciando il marito e un figlio di due anni.

Ancora senza impiego, Len trova lavoro alla tenuta di Cliff Laughton, in quel momento del tutto trascurata. Cliff è ancora in lutto per la morte della moglie, in difficoltà nel far crescere il figlio, e non riesce a trovare l’energia e l’entusiasmo per lavorare. Len inizia immediatamente a sistemare la tenuta, inclusi i due Laughton. Lavorando sempre insieme, Len e Cliff si avvicinano sempre più, ma amare un altro uomo richiede coraggio. Dovranno affrontare insieme il mercato in declino, la minaccia di siccità, una famiglia sconsiderata, e i pregiudizi del Midwest, per proteggere quello che potrebbe trasformarsi in un amore lungo una vita.

Mrs DarcyQuando lo conosciamo, Len è un giovane studente di scuola superiore, gay non dichiarato (siamo nel 1979), con una grande amica del cuore di nome Ruby e una cotta per Cliff “il bello della scuola”. Durante una recita scolastica, i due ragazzi hanno un piccolo approccio innocente, ma… i tempi non erano maturi e anche la società di allora sicuramente non aiutava.

Dopo qualche anno Len, dichiaratosi grazie anche al suo primo amante e poi amico Tim, assiste con gioia e rimpianto al matrimonio tra Ruby e Cliff e alla successiva nascita del loro primo figlio Geoff. Un terribile incidente però si porta via quasi subito Ruby, lasciando il marito distrutto e incapace di prendersi cura del suo ranch e del bambino. Solo il provvidenziale aiuto di Len, assunto da poco, lo salva dalla bancarotta. I due diventano amici fraterni, poi molto intimi, ma le cose a quel tempo erano diverse e non sempre si riusciva a ottenere ciò che si bramava con tanta passione. Tanti erano i pregiudizi, tanta la chiusura mentale specie nelle famiglie rurali di allora (la sorella di Cliff, Janelle, è davvero una persona odiosa che gli creerà non pochi problemi).

Non voglio rivelare di più, tranne che il cammino dei due uomini non sarà facile ma che dopo varie tribolazioni ci sarà anche per loro il lieto fine che tutti vogliamo. Questo romanzo è il primo libro della serie “Amore significa…”. In Italia è stato pubblicato prima il secondo volume dove il protagonista è Geoff, ma io consiglio vivamente di leggere questo libro per primo perché il secondo narra di avvenimenti successivi alla fine del primo romanzo, quindi da considerarsi spoiler importantassimi che è meglio non conoscere, per gustarsi meglio la storia di “Amore significa… coraggio”.

Essendo un libro ambientato negli anni ‘80 è stato molto interessante riconoscere i cambiamenti nel modo di pensare della gente comune sui gay, cambiamenti a volte impercettibili, a volte più decisi. Lo stesso Len è disorientato e confuso di fronte alla sua omosessualità  e infatti sarà solo grazie al fortunato incontro con un altro gay più esperto, Tim appunto, che riuscirà a capirsi e ad accettarsi.

Concludo con una bellissima frase della madre di Len, comprensiva anche se addolorata e spaesata dalla rivelazione del figlio:

“La maggior parte delle persone ti direbbe di startene in silenzio e per conto tuo, e per un certo verso è giusto. Non devi ostentare la tua omosessualità, ma non devi nemmeno nasconderla. Devi decidere come vuoi vivere la tua vita: spaventato e da solo o aperto e onesto.” Gli diede una leggera pacca sul ginocchio alzandosi poi dal divano. “Solo tu puoi decidere cosa è giusto per te, non io o nessun altro.”

6 commenti su “TI RICORDI DI… LEN E CLIFF de “Amore significa… coraggio” – Serie Amore significa… #1 – di Andrew Grey

  1. Dreamspinner Press Italiano
    24 novembre 2015

    Una precisazione: anche negli Stati Uniti è stato pubblicato prima Love Means… No Shame (14 settembre 2009) e poi Love Means… Courage (11 ottobre 2009).

    Mi piace

    • selvaggia
      24 novembre 2015

      Proprio una scelta curiosa, visti appunto gli spoiler del secondo. Grazie per la precisazione

      Mi piace

      • Dreamspinner Press Italiano
        24 novembre 2015

        Sapendo quanto vendono di più i contemporanei, credo che a quel tempo non abbiano voluto rischiare l’inizio della serie con un libro che si svolge qualche decennio prima. Oppure, data la velocità con cui riesce a scrivere Andrew, i lettori potrebbero anche aver spinto per il prequel🙂

        Mi piace

      • selvaggia
        24 novembre 2015

        ehehheheh… potrebbe, in effetti, essere una spiegazione. A me piacciono molto gli spoiler. Mi fan decisamente venire voglia di andare a cercare il libro citato. Ma io sono un caso a parte, visto che leggo sempre anche la fine di ogni libro. Capisco però che non piacciano a tutti, ed è anche giusto così.

        Mi piace

    • sandra q
      24 novembre 2015

      questa serie la amo moltissimo ma i continui spoiler non mi sono piaciuti molto,negli ultimi per esempio si vede la coppia Len e Chris mi pare e non l’abbiamo vista formarsi.

      Mi piace

      • selvaggia
        24 novembre 2015

        Diversamente da te, sapere che Len ha conosciuto Chris mi ha fatto letteralmente sbavare dalla voglia di leggere la loro storia. Capisco però il tuo punto di vista. D’altronde se l’autore ha inserito tutti questi spoiler, non possiamo farci nulla. Un abbraccio

        Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 24 novembre 2015 da in Cowboy, Romance con tag , , .

Seguiteci su Twitter

Seguiteci su twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: