Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

MATRIMONI E DINTORNI

MATRIMONI

Buon pomeriggio amici e amiche di Tre libri sopra il cielo, oggi per la rubrica “Matrimoni e Dintorni” parliamo, più che di un vero matrimonio, di una promessa d’affetto che Luca Olivo e Ivan Ciro Silvestri si sono scambiati in Italia, precisamente nella città di Gorizia il 16 Febbraio del 2013.

toniaNel Giugno del 2012, in un cumunicato ufficiale, venne scritto che la Provincia di Gorizia intendeva riconoscere il legame affettivo delle coppie formate da persone dello stesso sesso, attraverso un’affermazione scritta ma priva di qualsiasi valore legale, da consegnare alle coppie che lo richiedevano. Il riconoscimento sarebbe avvenuto durante un incontro tra la coppia richiedente e il presidente, o un suo delegato, per sottoscrivere il documento.

 

Luca e Ivan, residenti a Udine, hanno espresso pubblicamente il loro legame affettivo di coppia davanti al presidente della Provincia di Gorizia, Enrico Gherghetta (Pd). Alla cerimonia, durante la quale la coppia si è scambiata reciprocamente una promessa d’amore e successivamente anche le fedi, erano presenti i testimoni e una cinquantina di amici che hanno continuato i festeggiamenti con un piccolo rinfresco.

Queste le parole di Enrico Gherghetta qualche giorno prima dell’evento: “L’amore tra le persone è più forte di qualsiasi contratto, civile o religioso e non può essere oggetto di discriminazioni. Ciò che non è ammissibile, oggi in Italia, è la mancanza di diritti civili per coloro che non hanno un legame di coppia matrimoniale. La cerimonia sarà reale, ci saranno tutti gli invitati ed è previsto anche il pranzo di nozze. Abbiamo reso noto i loro nomi su espressa indicazione dei diretti interessati. E’ chiaro che se, per un qualsiasi motivo, avessero voluto tenere nascosta la loro identità, lo avremmo fatto di buon grado perché rispettiamo la loro volontà”.

Quello tra Luca e Ivan è stato il primo matrimonio gay simbolico a essere celebrato nell’Isontino.

“Non si tratta di un matrimonio, ne siamo consci – hanno dichiarato i due giovani – è un atto d’impegno, che purtroppo riveste ufficialità soltanto all’interno della nostra coppia”.

La Curia di Gorizia ha espresso netta contrarietà all’iniziativa naturalmente.

Buona visione.

 

http://www.cinemagay.it/dosart.asp?ID=28788

 

 

Tonyella

fonti: http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2013/02/16/news/grande-commozione-al-si-tra-luca-e-ivan-ciro-1.6545058

http://www.udine20.it/gorizia-celebrato-il-primo-matrimonio-gay/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 23 gennaio 2016 da in Matrimoni e dintorni con tag , .

Seguiteci su Twitter

Seguiteci su twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: