Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

TI RICORDI DI… JESSE e WILL de “IL MOMENTO DI DECIDERE” – Serie Il momento di decidere #1 – di Anna Martin

AnotherWay-il momento di decidereITLG
TITOLO: Il momento di decidere
TITOLO ORIGINALE: Another Way
AUTORE: Anna Martin
SERIE: Il momento di decidere #1
TRADUTTORE: Rebecca Traduce
COVER ARTIST: Taria Reed
CASA EDITRICE ITALIANA: Dreamspinner Press
GENERE: BDSM
EBOOK:Si
FORMATI: Epub, mobi, PDF
PAGINE: 236
PREZZO: $ 6,99 su Dreamspinner
DATA USCITA: 18 Settembre 2012
LIVELLO DI SENSUALITA’: Altissimo
LINK DI ACQUISTO: Il momento di decidere – Link Amazon

TRAMA: All’apparenza, Jesse Ross è il tipico ragazzo che ha una tipica storia d’amore con la sua compagna di college, Adele. Ma quello che la sua ragazza non sa è che Jesse ha una storia – con un uomo – e sta esplorando la sua sessualità in modi che lei non potrebbe mai immaginare. La sua vita è divisa in rigidi comparti e va più che bene per Jesse, il quale non ha intenzione di definirsi né bisessuale né sottomesso.

Tuttavia, Jesse si trova a un punto di svolta quando il suo Padrone, Will, ammette di volere di più, di volere Jesse come suo partner e non solo come suo sottomesso. Improvvisamente, la vita che Jesse aveva così convenientemente preparato non è più molto bella. Alla fine, Jesse deve mettere in tavola tutte le carte: per la sua ragazza, il suo amante e per sé stesso.

MOKINAPrimo splendido capitolo di una trilogia conclusasi da poco – perlomeno qui in Italia – di cui consiglio caldamente la lettura a tutti gli amanti del genere BDSM, ma non solo. Infatti, una delle tante caratteristiche positive di questo libro è proprio l’atipicità con la quale viene descritto il rapporto D/s che lega i due protagonisti. L’autrice è veramente brava nel tratteggiare splendidi personaggi, ricchi di sfumature, mai stereotipati e perfettamente credibili.

La trama di per sé non è particolarmente complicata. Una coppia di lunga data, un amore che a poco a poco si spegne e infine il tradimento. Ma il tradimento è soltanto la punta dell’iceberg. Diciamocelo francamente, non è che all’inizio Jesse ci faccia una gran bella figura. Si è creato una vita confortevole, così come confortevoli sono le due scarpe che si è egoisticamente infilato. La sua doppia vita va avanti senza scossoni e lui sembra non crearsi alcuna remora nei confronti né della ragazza che tradisce, né dell’uomo che soddisfa i suoi più oscuri desideri. La relazione tra Will e Jesse è basata su un rapporto di Dominazione/sottomissione e il fatto che Will sia uomo è semplicemente un caso, tanto è vero che prima di lui, Jesse aveva una Domme donna, ritiratasi dalle scene una volta sposata.

Quello che fa di questo libro un ottimo prodotto è il suo smontare parecchi stereotipi del BDSM a cominciare, per esempio, dall’età dei due protagonisti che qui sono praticamente coetanei. Questo evita da subito l’effetto mentore/discepolo che spesso troviamo in libri di questo genere. Manca anche il classico incontro/scontro tra una personalità più forte ed equilibrata e una magari più fragile e disagiata. Così come non esiste alcun divario economico o di status sociale tra i due ragazzi. Tutto questo rende “Il momento di decidere” ancora più bello e le dinamiche di coppia che si vengono a creare risultano particolarmente intriganti e mai prevedibili.

Will e Jesse sono estremamente atipici nelle loro caratteristiche di Dom e sub, proprio per questo la loro relazione è sempre borderline e i due sono continuamente alla ricerca di raggiungere un precario quanto difficile equilibrio. Jesse è sicuramente un sottomesso sui generis. Ha un carattere forte e determinato, ama cedere il controllo, ma solo ed esclusivamente nell’ambito delle “scene” BDSM. A volte però, la sua personalità passivo-aggressiva emerge anche in quei momenti e il dubbio, di chi tra i due effettivamente domini l’altro, sorge spontaneo. Ho sempre pensato che in una sana relazione D/s, il coltello dalla parte del manico lo abbia saldamente in mano il sottomesso, proprio in virtù di quella safeword che permette di stoppare tutto nel momento in cui viene pronunciata. Ma mi chiedo… esiste una safeword per salvaguardare il Dom?

Will è un professionista della scena BDSM. Un dominatore esperto e ricercatissimo, ma è anche un uomo innamorato ed è stanco di essere lo sporco segreto di Jesse. Tra i due, specie all’inizio, è proprio Will che sembra il più innamorato e ho molto apprezzato il suo coraggio nell’esprimere i propri sentimenti, come anche la tenerezza e la fragilità che cela dietro i suoi comportamenti dominanti. Sicuramente, l’autrice è stata molto coraggiosa nel mettere in discussione la figura del Dom, ma questo mi ha fatto amare Will ancora di più.

Anche Jesse, comunque, si rivela essere una personalità più complessa di quello che può sembrare all’inizio. In effetti per lui è tutto molto più difficile, sta scoprendo ora la sua sessualità, ha vissuto una vita da etero fino a quel momento e i suoi nascenti sentimenti per Will lo spaventano a morte. A tutto ciò, bisogna aggiungere quanto sia difficile “confinare” lo stile BDSM nella sala dei giochi e vivere una relazione paritaria nella vita di tutti i giorni. Questo è quello che entrambi desiderano e tra inevitabili scivoloni, qualche piccolo fraintendimento, tenerissimi momenti d’amore e infuocate scene di sesso, Will e Jesse combatteranno per raggiungere quel delicato equilibrio che renderà la loro storia d’amore perfetta.

Amo i libri di genere BDSM anche se, generalmente, prediligo quelli leggermente più soft e dove non vi siano scene particolarmente umilianti. Ho molto apprezzato anche libri decisamente più “forti”, ma questo in particolare rispecchia completamente i miei gusti e ne consiglio vivamente la lettura.

2 commenti su “TI RICORDI DI… JESSE e WILL de “IL MOMENTO DI DECIDERE” – Serie Il momento di decidere #1 – di Anna Martin

  1. taylorkinney
    24 gennaio 2016

    Uno dei miei libri preferiti ^_^

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 24 gennaio 2016 da in BDSM, Romance con tag , , .

Seguiteci su Twitter

Seguiteci su twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: