Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

BLOG TOUR: “I FENOMENI” di Velia Rizzoli Benfenati

12805836_10208987328469284_8060087122464012696_n

 

Eccoci alla seconda tappa del Blog Tour per il bellissimo romanzo di Velia Rizzoli Benfenati “I fenomeni” edito dalla Triskell edizioni.

Oggi l’autrice ci regala un estratto del romanzo che speriamo vi piaccia come è piaciuto a noi e c’è un motivo se l’autrice ha scelto proprio questo. Velia infatti ci ha raccontato: “Mi piace questo pezzo perché descrive un’emozione che tutti provano e i bolognesi in modo particolare: quello del ritorno a casa. Per noi “vedere San Luca” significa essere a casa, anche se manca ancora quasi un’ora di strada. Significa la fine di una vacanza o di un lungo viaggio. Può voler dire la fine di una magia o il ritorno al confortevole quotidiano. Nei miei ricordi l’innamoramento di un adolescente è un po’ così: si parte, si decolla per un viaggio che ti porta chissà dove e poi, quando l’innamoramento finisce, si ritorna metaforicamente a casa. “si vede San Luca” appunto. Per Franz tutto questo è avvenuto non solo metaforicamente, ma anche fisicamente e mi piaceva l’idea di portare questo concetto anche fuori dalla mia città perché penso che ovunque ci sia una “San Luca” che rappresenta il ritorno alla realtà dopo il sogno.”

 

Estratto:

Apro gli occhi in una domenica mattina piovosa, solo nel letto disfatto. Sono affamato: è da ieri a pranzo che non mangio e non si può dire che non abbia consumato calorie. Ieri sera abbiamo fatto l’amore e poi ci siamo addormentati, stanotte l’abbiamo fatto ancora e adesso sono incomprensibilmente solo: non capisco. Mi alzo e scendo le scale, Franz è davanti alla portafinestra del soggiorno. Nudo nella sua bellezza poetica, ha una tazza in mano e guarda la pioggia scendere. Nell’immobilità di questo momento ha un qualcosa di sbiadito, il suo tatuaggio sembra meno rosso, i suoi occhi sembrano di un verde chiaro, quasi acquoso, lontano dal colore degli abeti che ci circondano. L’espressione del suo volto è strana: non c’è traccia delle fossette, la barba che gli sta ricrescendo contribuisce a rendere l’incarnato stranamente scuro. Recupero le sigarette dalla consolle, me ne accendo una e mi avvicino a lui. Franz mi guarda, nei suoi occhi un’espressione lontana che mi rimanda alla foto della moglie di Pereira . «Cosa ti succede? Sei già pentito di essere qui con me?» Lui non mi risponde subito, torna a fissare il vuoto oltre i vetri. «Ho paura, John, ho paura di vedere San Luca. » «Non capisco, Fede. Vedere San Luca è naturale, perché ti deve far paura?» «Sai quando torni da un viaggio? Sei ancora vicino a Modena, ma cominci a vedere San Luca e allora sai che sei quasi arrivato. Per tutti noi è così, giusto? Vedi San Luca e sei a casa. Ecco: quando l’estate scorsa sono tornato da Boston e ho visto San Luca, ho capito che qui c’era casa mia e che quindi per me e Kim non c’erano speranze. Perché, vedi, io appartengo a questa parte di mondo e lui a quell’altra. Guarda: lo amavo davvero, ma in quel momento ho capito che la nostra storia senza fine presto sarebbe finita e ne ho sofferto. Anche se stavamo ancora insieme, ho avuto la percezione di dovermi staccare da lui. È stato orribile. Adesso che ci sei tu e che sei così importante per me, ho paura di rivedere di nuovo San Luca.» Che cosa posso dire? Che lo amo, va bene, ma poi? Come posso rassicurarlo? Gli passo la sigaretta, gli cingo in vita e gli bacio il tatuaggio come a volergli ridare il colore perduto. «Magari rivedremo San Luca insieme. Voglio dire, cioè, capisco cosa intendi: anche io vivo in un mondo diverso dal tuo, ma sono sempre io e, se ti piaccio davvero, beh, non sta scritto da nessuna parte che i nostri mondi non possano convivere. Dopotutto abbiamo un sacco di cose che ci uniscono e queste sono più belle e importanti di quelle che ci separano, non trovi?»

10400134_1687079141567224_2102615517871878934_n

 

Premio in palio per il giveaway:

Copia dell’ebook I Fenomeni (che come ha detto la nostra Mirtilla deve essere letto…)

Le tappe:

Romanticamente Fantasy : 09.03.2016 – Recensione e partenza del giveaway.

Tre Libri Sopra il Cielo : 16.03.2015 – Estratto.

La Nuda Essenza dei Libri : 23.03.2016 – Intervista all’autrice.

Queerfairytale : 30.03.2016 – Intervista ai personaggi.

Le Letture di Anita :06.04.2016 – Compilation e proclamazione del vincitore del giveaway (estrazione da random.org tra tutti i partecipanti).

Le regole:

1. Mettere “mi piace” alla pagina dell’autrice:  QUI 

2. Condividere l’evento – che trovate cliccando QUI – sul vostro profilo, facendo attenzione che la privacy della condivisione sia impostata su “pubblica”.

3. Lasciare un commento nell’evento, scrivendo “Partecipo” e aggiungendo il link della condivisione.

Buon tour a tutti! 

– Ai sensi dell’art 6 comma 1 lettera a) del DPR 430/2001 si precisa che la presente iniziativa non è un concorso a premi ma è indetta per la produzione di opere artistiche, letterarie o scientifiche e rientra in un progetto studio in campo commerciale, industriale e di interesse per la collettività. Il conferimento del premio sopra menzionato all’autore delle opere prescelte rappresenta riconoscimento al loro merito personale e costituisce il titolo di incoraggiamento personale per promuovere nel web l’iniziativa.
– Sempre ai sensi dell’art. 6 comma 1 lettera d) si precisa che il premio è considerato di modico valore.
– Facebook non è promotore né associato in alcun modo della manifestazione.

2 commenti su “BLOG TOUR: “I FENOMENI” di Velia Rizzoli Benfenati

    • Francesca
      17 marzo 2016

      Dolci, se vuoi partecipare all’evento, devi seguire le regole e andare a mettere Partecipo direttamente nell’evento che è indicato nel nostro post.

      Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 16 marzo 2016 da in Blog Tour con tag , , .

Seguiteci su Twitter

Seguiteci su twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: