Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

RECENSIONE IN ANTEPRIMA: “RITRATTO DI UN PREZIOSISSIMO AMORE INDECENTE'” – di Federica Gnomo Twins

 RITRATTO
TITOLO: Ritratto di un preziosissimo amore indecente
AUTORE: Federica Gnomo Twins
CASA EDITRICE: Triskell Edizioni
GENERE: Romance
E-BOOK:
PREZZO: € 3,49 su Amazon
PAGINE: 138
USCITA: 8 Aprile 2016
LIVELLO DI SENSUALITA’: Medio
 
 

TRAMA: Nella Vienna degli inizi del Novecento, il pittore espressionista Thomas Shieller vive con la sua modella preferita, Edith, ed è insoddisfatto della sua espressione artistica. Grazie all’incontro casuale con Wilhelm, un ragazzo inconsapevolmente bello, troverà il suo ideale di perfezione artistica, insieme a un amore contrastato e indecente.

 

Mrs Darcy“Dove si pone il confine tra desiderio e amore?”

Questo romanzo è un omaggio all’arte, alla passione per essa e all’amore, anche quello improvviso, sconvolgente e imprevedibile.

Thomas è un pittore allievo di Klimt, a cui ha anche “rubato” la modella, la giovane e innamorata di lui Edith, con cui vive in povertà, con la sua arte e con le privazioni che ne derivano. La loro vita sembra scorrere tranquilla e serena finché una sottile inquietudine pervade il giovane pittore: non è soddisfatto delle sue opere, sta cercando qualcosa ma non sa cosa, fino a che non si imbatte in un giovane ragazzo, Wilhelm e lo convince a posare per lui.

Questo incontro sconvolge la sua vita, la passione artistica lo spinge a voler ritrarre il giovane, ne rimane ammaliato, desidera vederlo, toccarlo e ne rimane sconvolto, perché non capisce questa improvvisa passione per un uomo, anzi un ragazzo. La stessa povera Edith si accorge che qualcosa è cambiato tra loro, anche se non capisce veramente cosa ha colpito e cambiato il suo amante. Lei è la povera vittima collaterale di una passione feroce che travolge tutto e che la ferisce duramente; ho provato molta pena per lei, i suoi errori sono causati anche dal dolore e dalla disperazione.

Un altro personaggio importantissimo è il mercante d’arte Heinrich, figura paterna, mentore troppo possessivo e invadente, quasi geloso del pittore e delle sue muse; non capisce l’amore tra i due ragazzi, ne è la condanna ma anche, forse, la salvezza. Il suo personaggio è a volte viscido, a volte duro o spietato, ma funzionale alla storia e forse il più credibile del libro.

La passione tra i due protagonisti è travolgente e senza accortezza, attira lo sguardo malevolo del prossimo e anche delle autorità viennesi, certo non a favore della loro vita “sovversiva” e “immorale”, con le logiche e dure conseguenze che si possono immaginare. Cosa ne sarà di loro? Riusciranno a superare le difficoltà e gli ostacoli che l’epoca e il giudizio degli altri pongono loro davanti?

Questo libro è unico nel suo genere, romantico, drammatico, la scrittura è particolare come la storia che descrive, una prosa che a tratti sembra poesia, a tratti stupita o disperata, romantica o eroticamente piena di passione, sembra un romanzo tragico dell’ottocento, sia per la scrittura che per la trama: mi ha molto colpita e spiazzata. Tutto il libro è molto sensuale e pieno di desiderio inespresso, fino alle scene d’amore che sono molto intense e ben scritte, consone allo stile del libro. Essendo un’amante dei libri storici, l’ho apprezzato molto nella sua particolarità e sono curiosa di leggere altro di questa autrice, per vedere se il suo stile è così peculiare anche in altre opere.

 

 

2 commenti su “RECENSIONE IN ANTEPRIMA: “RITRATTO DI UN PREZIOSISSIMO AMORE INDECENTE'” – di Federica Gnomo Twins

  1. Anonimo
    7 aprile 2016

    Grazie infinite per la stupenda e profonda recensione.❤

    Mi piace

    • mrs darcy
      7 aprile 2016

      è stato un piacere leggere questo piacevolissimo libro,arrivederci al prossimo.

      Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Seguiteci su Twitter

Seguiteci su twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: