Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

ARTE E MUSICA… L’AMORE MERITA

ARTE E MUSICA

Buongiorno amici e amiche di Tre Libri Sopra il Cielo, qualche giorno fa mentre facevo zapping in TV, in una trasmissione televisiva Mediaset ho sentito che parlavano di “Gay Help Line”, contact center antiomofobia e antitransfobia (numero verde 800-713-713) che quest’anno compie il suo decimo compleanno, e proprio in concomitanza con i festeggiamenti è uscito il brano musicale “L’Amore merita”. “Gay Help Line” ha accolto con entusiasmo questa iniziativa legandosi moralmente al progetto con empatia e supporto.

 

amoreUscito il 1° Aprile per New Music International/Dischi dei Sognatori, “L’Amore merita” è un progetto nato dalla volontà di Simonetta Spiri per la libertà e l’uguaglianza, completamente nuovo, per cantare l’amore universale, senza filtri, senza sentirsi diversi. Un amore che non guarda in faccia a nessun colore o sesso, un amore libero. Il quartetto per “L’Amore merita” è composto da Simonetta Spiri, Roberta Pompa, Greta Manuzi e Verdiana Zangaro e il loro brano in soli pochi giorni ha raggiunto successi notevoli ed è attualmente primo in classifica su iTunes, mentre il video su Youtube ha raggiunto oltre 50.000 visualizzazioni in poche ore. Il brano è stato ideato e scritto da Simonetta Spiri in collaborazione con Luca Scala (co-autore di “Non è l’inferno di Emma”, vincitore del Festival di Sanremo 2012) e Marco Rettani (autore del successo Mondadori “Non lasciarmi sola” con la prefazione di Patty Pravo).

“L’idea per questo progetto è nata dopo la confessione di una mia carissima amica che ha trovato in me conforto, raccontandomi le difficoltà superate durante la sua adolescenza e le incomprensioni familiari che l’hanno umiliata nel tempo. Confidandosi con me ha trovato la libertà di potersi apprezzare, fidare e sentirsi amata come una sorella. Dopo la sua storia mi sono sentita toccata nel profondo dell’anima e insieme a Luca Sala e Marco Rettani abbiamo trasformato le nostre emozioni in una canzone che oggi è diventata un inno alla libertà di uguaglianza di fronte all’amore” (Simonetta Spiri a LetteraDonna).

 

amore1

Simonetta, Verdiana, Roberta e Greta sono quattro personalità diverse tra loro, ma unite contro i pregiudizi da un impegno in cui ribadiscono la libertà di ognuno di noi di fronte alle scelte dell’amore attraverso la musica. E per queste ragazze la musica è lo strumento di comunicazione migliore per veicolare questa idea, soprattutto in un momento così delicato per l’Italia.

#LAMOREMERITA è uno slogan, una frase comune, un appello, un’affermazione, una certezza, una speranza. Ognuno è libero di interpretare #LAMOREMERITA come meglio lo fa sentire, come meglio riesce ad esprimere il sentimento più vero, quello per eccellenza, quello di cui nessuno può fare a meno: L’AMORE”.

 

amore2Il testo parla di una storia d’amore tra due donne ed esprime le sensazioni di una ragazza omosessuale che ha deciso di non vivere più in silenzio l’amore che prova, rappresenta simbolicamente l’amore libero da ogni scelta e da ogni parere. Il brano è accompagnato da un videoclip volutamente lineare, quasi monocromatico, a tratti si tinge con colate, schizzi e gocce di colore che rappresentano l’arcobaleno ma anche l’Amore, la Speranza, l’Amicizia in ogni sua sfaccettatura attraverso il sentimento per eccellenza: l’AMORE che MERITA, qualunque colore o persona lo rappresenti. Il video tenta di dar voce alla libertà e all’uguaglianza di tutte le persone di fronte all’amore. Il tutto in un momento sociale e culturale così delicato per l’Italia, in cui c’è ancora chi non si accetta per colpa della società, o chi non esita a condannare baci e carezze e reputa una malattia quella che nella realtà è la bellezza di una storia che è solo di chi la vive e non di chi la vorrebbe giudicare per sentirsi migliore.

 

amore3

L’AMORE MERITA

Ora so di essere quella che avrei voluto essere anni fa.

Tu che sei la mia lei come me, stesso corpo stessa anima.

Perché nel cuore c’è arcobaleno di parole inutili bugie… per non morire.

E quante lacrime per un amore che poi in fondo colpe non ne ha.

Nessuno merita di odiarsi perché non si accetta, il mondo pensa che è diversa

un solo bacio e si imbarazza poi condanna una carezza

perché crede malattia o una sporca fantasia

quella che da sempre è la storia solo mia.

Ora so crescere scegliere io scelgo me stessa scelgo noi.

Non sarà facile vivere ma sarà cielo senza nuvole.

Perché la libertà non può costare il mio silenzio e al mondo griderò il mio segreto.

Chi ama capirà l’amore non ha sesso e nessun prezzo pagherà.

L’amore merita di amarsi come e quando vuole nonostante le parole

della gente che ci guarda e sempre più bastarda parla

ma non dice niente e sente ma non ci comprende e pensa

sia un effimera bugia la storia solo mia.

Non sarà solo una bandiera “a portare il colore”

a raccontare di un’altra libertà che muore

perché l’amore non vuole né legge né pretesa

perché chiamarci amanti è una condanna accesa

non c’è nessuna vergogna in questo matto amore

sarà un arcobaleno a fare una canzone

perché chi giudica trema e chi ama vince sempre

nessuno deve soffrire nessuno merita!

Nessuno merita di odiarsi perché non si accetta e il mondo pensa che è diversa

un solo bacio e si imbarazza

poi condanna una carezza perché crede malattia

una sporca fantasia

quella che da sempre è la storia solo mia!

E’ la storia solo mia!

L’amore merita.

 

VIDEO:

SITO UFFICIALE: http://www.lamoremerita.it/

FONTI: http://www.rockol.it/testi/108344056/simonetta-spiri-greta-manuzi-verdiana-zangaro-l-amore-merita

 

Tonyella

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 28 aprile 2016 da in ARTE E MUSICA.

Seguiteci su Twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi