Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

ARTE E MUSICA… ANTONINO SPADACCINO

ARTE E MUSICA

Buongiorno amici e amiche e ben tornati alla rubrica “Arte e Musica”. Oggi parliamo di musica e di un cantante italiano che ha fatto coming out recentemente, Antonino Spadaccino.

ANTO

Nato a Foggia nel Marzo del 1983, è divenuto noto nel 2004 in seguito alla partecipazione alla quarta edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, classificandosi primo e vincendo anche il premio della critica. Lavora nella tabaccheria di famiglia fin da bambino e intanto si appassiona alla musica, hobby trasmessogli dal padre Raffaele, e impara a cantare da autodidatta tra le mura di casa. Nel 2000 inizia la gavetta artistica partecipando a vari concorsi canori.

Dopo tre anni di provini, arriva la grande svolta per Antonino nel Settembre del 2004 quando entra a far parte della classe di Amici di Maria De Filippi nella categoria canto. Apprezzato per le sue doti canore, colleziona una serie di importanti duetti con Gino Paoli, Ornella Vanoni, Lucio Dalla, Grazia Di Michele, Michael Bublè, Ricky Fantè e durante la partecipazione al talent duetta anche con Gigi D’Alessio durante la quarta serata del Festival di Sanremo 2005 col brano L’amore che non c’è. Dopo mesi di studio, esami e sfide, Antonio vince il talent show e nell’estate dello stesso anno incontra il manager Mario Lavezzi, grazie al quale pubblica il primo singolo Ce la farò che arriva fino alla terza posizione dei singoli più venduti in Italia e otterrà il disco d’oro con 15.000 copie. Nel 2006 pubblica il primo album, Antonio, e nel 2008 uscirà il secondo album Nero Indelebile. Nello stesso anno il cantante si aggiudica il Premio Lucio Battisti come miglior cantante emergente.

ANTO1Nel 2009 partecipa e vince il Festival Internazionale della Musica – Golden Stag (Cerbul de Aur) a Brasov in Romania e nel Luglio dell’anno seguente, Antonino prende parte e vince un’altra competizione di rilevanza internazionale, il Festival Internazionale della Musica di Cesme in Turchia. Nel 2011 vince il concorso Io Ci Sono indetto da Amici di Maria De Filippi, e si aggiudica il diritto di pubblicare un album di inediti prodotto dalla casa discografica di Mara Maionchi Non Ho L’Età. Esce così l’album Costellazioni, a cui seguirà l’anno successivo l’album Libera quest’anima. Più tardi sarà tra gli autori, insieme a Salvator Gabriel Valerio e Roberto Cardarelli, della canzone Chimera cantata da Emma Marrone.

Nel 2014 Antonino è coach nel programma televisivo La pista di Flavio Insinna, andato in onda in prima serata su Rai1. Nel Marzo di quest’anno torna sulla scena musicale con il nuovo singolo Ali nere, che fa da apripista all’album Nottetempo. Ad Aprile di quest’anno ha dichiarato la propria omosessualità augurandosi anche di potersi sposare presto, dato che è felicemente innamorato.

ANTO2

“C’è tanta verità in questo album. E’ un lavoro che mi somiglia tanto. E’ il risultato di un percorso di 10 anni di esperienze, ho tirato fuori ciò che avevo da dire”.

Queste le parole di Antonino quando parla del suo nuovo album Nottetempo, un album in cui si racconta a 360 gradi e in cui ha tanto da dire, e tra quello che ha da raccontare c’è anche l’amore. Nell’epoca in cui un comig out fa ancora notizia, la dichiarazione di Antonino ha conquistato spazio nel web parlando apertamente della sua omosessualità durante le interviste promozionali a supporto del nuovo album. La dichiarazione è arrivata dai microfoni dell’agenzia ADNKRONOS, quando il cantante ha risposto ad una domanda sulle unioni civili, dichiarandosi favorevole a esse molto semplicemente perché Antonino è un uomo innamorato e desideroso di convolare a nozze col suo compagno.

ANTO3“Sono innamorato e non vedo l’ora di potermi sposare”.

Ma questo non è il primo caso di endorsement a favore delle unioni civili, di recente anche Emma Marrone e Alessandra Amoroso, vincitrici della nona e decima edizione del talent show di Canale5, si sono schierate per l’approvazione di una legge che riconosca le famiglie omogenitoriali e le unioni omosessuali, partecipando alla manifestazione dello scorso Aprile a Roma organizzata dalle associazioni LGBT in nome del riconoscimento del matrimonio egualitario. Lo stesso Antonino si era esposto sull’argomento lo scorso Gennaio nel momento più caldo della discussione sul ddl Cirinnà, ma anche negli anni passati non ha disdegnato partecipazioni a manifestazioni in piazza a sostegno dei diritti civili.

Chi sia il fortunato non sono riuscita a scoprirlo però mi sento di augurare a questa giovane coppia tante felicità.

Vi lascio con il video della sua dichiarazione e il video del nuovo brano Ali Nere.

ANTO4

VIDEO: http://www.adnkronos.com/intrattenimento/spettacolo/2016/04/20/antonino-presenta-nottetempo-coming-out-sono-innamorato-vorrei-sposarmi-video_KOrxRV1iE5GUcKD7GGXoZI.html

CANZONE:

FONTI: http://www.youtube.com

https://it.wikipedia.org/wiki/Antonino_Spadaccino

http://www.adnkronos.com/intrattenimento/spettacolo/2016/04/20/antonino-presenta-nottetempo-coming-out-sono-innamorato-vorrei-sposarmi-video_KOrxRV1iE5GUcKD7GGXoZI.html

http://www.optimaitalia.com/blog/2016/04/21/il-coming-out-di-antonino-spadaccino-favorevole-ai-matrimoni-gay-perche-vorrei-sposarmi/265848

http://www.today.it/gossip/antonino-spadaccino-gay-amici.html

 

 

 

 

 

Tonyella

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 12 maggio 2016 da in ARTE E MUSICA con tag , .

Seguiteci su Twitter

Seguiteci su twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: