Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

ARTE E MUSICA… FALSETTOS

ARTE E MUSICA

Buongiorno amici di Tre Libri Sopra Il Cielo, in questo appuntamento settimanale dedicato al teatro parleremo di un musical debuttato a Broadway nel 1992.

 

FAL“Falsettos”, questo il nome, è un musical con musiche e versi di William Finn e libretto di James Lapine, costituito da due atti unici: “March of the Falsettos” e “Falsettosland”. La storia racconta le vicissitudini di Marvin che lascia sua moglie Trina perché si scopre omosessuale e innamorato di Whizzer Brown, e verranno coinvolti nella storia anche il figlio del protagonista, Jason e lo psichiatra Mendel.

“Falsettos” debutta a Broadway al Teatro Golden John il 29 Aprile del 1992 e andrà in scena per 487 rappresentazioni e 23 anteprime. Il cast comprendeva Michael Rupert nei panni di Marvin, Stephen Bogardus in Whizzer, Barbara Walsh in Trina, Chip Zien in Mendel, Jonathan Kaplan in Jason, Heather MacRae in Charlotte e Carolee Carmello nei panni di Cordelia.

 

fal1

“March of the Falsettos”

fal2Siamo a New York, anno 1979 e Marvin, il figlio Jason, l’amante Whizzer ed il dottore Mendel sono riuniti e parlano della situazione di Marvin: l’uomo ha lasciato la moglie Trina per Whizzer e cerca, con risultati deludenti, di formare un nuovo nucleo familiare che vede la moglie e l’amante convivere pacificamente sotto lo stesso tetto. La più stressata dalla situazione è Trina, donna preoccupata per la propria vita e per l’equilibrio del figlio, ma che troverà consolazione tra le braccia del dottor Mendel, alla faccia di Marvin che invece perde famiglia e psichiatra. Sempre più angosciato dalla situazione, Marvin finisce con il lasciare Whizzer e litigare con Trina. che invece si sta per sposare con il dottor Mendel. L’unico rapporto sincero è quello che riesce a ricostruire con il figlio Jason, a cui promette di esserci sempre per lui.

 

“Falsettosland”

Siamo sempre a New York ma nel 1981, anno in cui Nancy Reagan si trova nella Casa Bianca. Il cast si amplia di due nuovi personaggi, le vicine lesbiche di Marvin: Dr. Charlotte, un’internista e Cordelia, ristoratrice Kosher.

La tensione tra Marvin e Trina si riaccende mentre preparano la cerimonia per il Bar Mitzvah di Jason, nonostante i tentativi del dottor Mendel di tenere a bada l’ex coppia. Un giorno, mentre Marvin, Trina, Mendel e le vicine di casa guardano Jason giocare a baseball, Marvin vede Whizzer, invitato dal bambino, per la prima volta dopo due anni e la passione scoppia nuovamente tra i due uomini. Jason, stufo delle continue liti tra i genitori, decide di annullare il Bar Mitzvah e intanto Charlotte scopre che una nuova malattia si sta diffondendo tra gli omosessuali.

Purtroppo Whizzer si ammala improvvisamente e peggiora rapidamente, così Jason decide che il suo Bar Mitzvah si svolgerà nella camera d’ospedale dell’amante del padre. Trina, orgogliosa della scelta del figlio, è allo stesso tempo turbata nello scoprire quanto effettivamente si sia affezionata a Whizzer ed è dispiaciuta per lui. Alla morte dell’uomo, Marvin si interroga su quanto diversa sarebbe stata la sua vita senza Whizzer e il fantasma dell’amante appare per consolarlo.

fal3

 

Nel Febbraio del 2015, il produttore Jordan Roth annuncia che farà rivivere lo spettacolo sotto la direzione di James Lapine e che sarebbe andato in scena nella primavera del 2016, ma in un secondo momento fu comunicato che lo spettacolo avrebbe avuto luogo durante la stagione teatrale 2016-2017. Nel febbraio di quest’anno è stato annunciato che il musical andrà in scena al Walter Kerr Theatre di Broadway e vedrà in scena Christian Borle, Andrew Rannells e Stephanie J. Block rispettivamente nei panni di Marvin, Whizzer e Trina.

 

 

FONTI: https://en.wikipedia.org/wiki/Falsettos

https://it.wikipedia.org/wiki/Falsettos

 

Tonyella

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 19 maggio 2016 da in ARTE E MUSICA con tag , .

Seguiteci su Twitter

Seguiteci su twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: