Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

RECENSIONE: “IL PROFESSORE E IL MARINAIO” di L.A. Witt

IL PROFESSORE
TITOLO: Il professore e il marinaio
TITOLO ORIGINALE: Ex Equals
AUTORE: L.A. Witt
CASA EDITRICE: Self Publishing
TRADUZIONE: Cornelia Grey
GENERE: Contemporaneo
E-BOOK:
PREZZO: € 3,99 su Amazon (disponibile anche su Unlimited)
USCITA: 27 Giugno 2016
 LIVELLO DI SENSUALITA’: Medio alto

TRAMA: Il giorno in cui comincia a insegnare matematica al college, Chris Reuben fa un inaspettato e sgradevole tuffo nel passato: uno dei suoi studenti e un suo ex collega della Marina… nonché il suo ex ragazzo.

Justin Hayes non è a caccia di una seconda possibilità quando si iscrive al corso di algebra del suo ex. Vuole soltanto la sufficienza e magari un’occasione di appianare i rapporti con l’uomo che amava, e che ha ferito, tre anni prima, quando erano in missione.

Ma il dolore, il senso di colpa e l’amarezza non sono gli unici sentimenti rimasti e, anche se tre anni sono bastati a sciogliere il gelo fra loro, hanno già messo a repentaglio una volta le loro carriere per stare insieme. Riuscirà Justin a convincere Chris che vale la pena mettere di nuovo in gioco i loro cuori e le loro carriere per ciò che c’era fra loro?

 

Mrs DarcyChris è un professore di matematica al suo primo anno di insegnamento dopo 10 anni in marina. Ora può vivere serenamente e in libertà la sua omosessualità, lasciandosi dietro il famigerato DADT=DON’T ASK, DON’T TELL (non chiedere, non dire ) che imperava in tutte le forze armate e, soprattutto, anche il ricordo del suo ex, Justin, un commilitone lasciato tre anni prima e non in modo amichevole.

Immaginate la sua sorpresa quando se lo ritrova davanti, per caso, come alunno delle classi serali, sempre bellissimo e spavaldo, facendolo tornare indietro al loro primo incontro e al loro amore. In realtà il caso centra poco, visto che Justin ha scelto coscientemente il corso di Chris, con l’intenzione di riappianare ciò che è finito così malamente a causa dell’eccessiva importanza data alla sua carriera.

Chris non è indifferente al suo vecchio amore e riviviamo perciò la loro storia d’amore, con POV alternati che rendono l’intreccio ancora più coinvolgente, potendo “sentire” i pensieri e i sentimenti di entrambi provati durante tutta la loro relazione e la brutta rottura. Justin non riesce a perdonarsi di aver fatto soffrire Chris, ma ora vuole il suo perdono e forse qualcosa di più, una speranza, un’altra occasione, mentre il professore vorrebbe non averlo tra i suoi allievi. Gli anni non hanno cancellato l’amore che prova per lui, ma il dolore e l’orgoglio sono ancora troppo forti per cedere.

Buona storia e interpreti ben strutturati e credibili, nonostante la brevità della storia. L’ambientazione inusuale è proprio interessante e, anche  se non ci sono coprotagonisti di rilievo, la lettura è stata molto piacevole. Degne di nota, anche se forse un pò sacrificate, la collega Marnie e la sua compagna Emily, simpatiche e solidali… avrei volentieri letto qualcosa di più su di loro.

Unico neo del romanzo sono alcuni errori veniali dovuti a un editing in alcuni punti poco accurato e una discrepanza relativa agli anni di servizio dei nostri due marinai. Ho provato a fare un paio di conti, ma secondo me c’è qualcosa che non torna. Ad ogni modo, lettura estremamente godibile, romantica e sensuale, con molte scene appassionate e hot (beh, certo, due giovani marinai in missione su una nave… ), ma non manca anche una visione vera e cinica del mondo militare, dove la carriera e i pregiudizi sono sempre in cima ai pensieri e alle priorità della maggioranza, anche se ora alcuni tabù sono caduti e il DADT è stato abolito.

Salva

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 4 luglio 2016 da in Contemporaneo, Recensione, Romance con tag , , .

Seguiteci su Twitter

Seguiteci su twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: