Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

TI RICORDI DI… LIAM e TROY de “UNA PRATERIA SCONVOLTA” – Serie Storie della Prateria #3 – di Andrew Grey

una-prateria-sconvolta
TITOLO: Una prateria sconvolta
TITOLO ORIGINALE: An Unsettled Range
AUTORE: Andrew Grey
TRADUZIONE: Ernesto Pavan
COVER ARTIST: Reese Dante
CASA EDITRICE: Dreamspinner Press
GENERE: Cowboy
SERIE: Storie della Prateria #3
EBOOK: Si
PAGINE: 171
PREZZO: $ 6,99 su Dreamspinner
DATA DI USCITA: 30 Luglio 2013
LIVELLO DI SENSUALITA’: Medio
 

TRAMA: L’ultima cosa che Liam Southard si aspetta quando fugge da un padre violento è di essere accolto in un ranch gestito da una coppia gay. Presto trova un nuovo lavoro e un nuovo punto di vista sulla propria sessualità, e la sua vita ricomincia. Poi qualcuno gli punta contro un fucile.

In difesa di Troy Gardener, bisogna dire che la faccenda del fucile era tutto un equivoco. Fra la rovina del suo matrimonio e la vita in solitudine nel capanno di caccia di suo zio, era un po’ nervoso. Vorrebbe scusarsi con Liam e, una volta scoperto quanto hanno in comune, vuole anche qualcosa di più. Ma fra l’arrivo inaspettato del padre di Liam e una compagnia mineraria che minaccia la fonte d’acqua del ranch, l’unica cosa certa è che la vita da quelle parti non sarà noiosa.

Mrs DarcyNel terzo capitolo di questa ottima serie western, incontriamo una coppia inedita composta da due uomini completamente diversi tra loro per l’età, la provenienza e le esperienze di vita, anche se entrambi sono allo sbando. Con grande piacere ho ritrovato la mia coppia preferita, il rude e splendido cowboy Dakota e il piccolo e indomito Wally che, insieme ai protagonisti del secondo libro Phillip ed Haven, dirigono il grande ranch dove il nostro protagonista, il giovane Liam, trova rifugio e lavoro dopo una vita difficile e travagliata.

E’ facile immedesimarsi e commuoversi nel conoscere Liam e la sua triste storia, un po’ meno provare simpatia per Troy, nuovo vicino del ranch, eremita più o meno volontario dopo un doloroso coming out che ha distrutto il suo matrimonio e la sua vita tranquilla. La sua presentazione non è delle migliori, con tanto di fucile e comportamento scortese, anche se dopo poche pagine l’autore ci svela i suoi pensieri, le sue paure e i suoi tanti sbagli, che lo hanno portato alla sua attuale triste solitudine.

I due sono subito attratti l’uno dall’altro, ma la poca esperienza e una vita di negazione da parte di Troy, rendono difficili e imbarazzanti i primi approcci. Troy è oppresso dai sensi di colpa per la vita di menzogne che ha vissuto fino a quel momento, di cui sono rimaste vittime sua moglie e la loro piccola figlia e, in fondo, anche lui stesso, non avendo mai accettato la verità per paura e vergogna.

Mentre Liam e Troy iniziano a frequentarsi, il crudele padre del ragazzo si rifà vivo e il ranch comincia ad avere qualche problema, tra strani maneggi e donazioni sospette che impensieriscono i suoi occupanti. Una multinazionale infatti vuole insediarsi nella valle e tutti i proprietari terrieri devono unirsi per scongiurare i pericoli che questo comporta.

Una buona lettura con buoni protagonisti, forse non al livello delle due coppie precedenti, ma comunque interessante e giustamente sviluppata, con coprotagonisti molto validi tra cui svettano il fratello di Troy, Kevin e la sua ex moglie Janie, due persone a mio parere fin troppo comprensive. La trama è valida e a tratti commovente, con momenti simpatici e divertenti che si intervallano alle parti drammatiche e tristi.

Salva

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Seguiteci su Twitter

Seguiteci su twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: