Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

ARTE E MUSICA… LAURA PERGOLIZZI

ARTE E MUSICA

Buongiorno amici e amiche di Tre Libri Sopra il Cielo! Questa settimana torniamo a parlare di musica e della cantautrice statunitense Laura Pergolizzi, conosciuta meglio come LP, poco conosciuta da noi in Italia ma molto attiva in America.
A me LP era sconosciuta fino a qualche giorno fa, quando la nostra Selvaggia mi ha incuriosita con questo nome, e ascoltandola sono rimasta molto colpita dalla sua voce particolare.

1

LP, nata a New York nel 1981, ha origini italianissime: infatti sua madre è napoletana e suo padre è per metà siciliano e per metà irlandese.
Capelli riccissimi e ribelli, voce graffiante e forte, dallo stile androgino, LP richiama alla mente i grandi nomi rock al femminile degli anni settanta/ottanta come quello di Patti Smith. LP pubblica il suo primo album in studio nel 2001, “Heart-Shaped Scar” e da quel momento tre sono stati i lavori discografici pubblicati fino ad oggi e in più, dall’inizio della sua carriera, ha collaborato con artisti del calibro di Rihanna, Rita Ora e Christina Aguilera.
LP si laurea nel 1996 alla Walt Whitman High School e nel 2004 esce il suo secondo album intitolato “Suburban Sprawl & Alcohol”,  dove collabora la cantautrice e produttrice Linda Perry. Tuttavia, nonostante i lunghi tour per promuovere l’uscita e le recensioni positive dei critici musicali, l’album non è riuscito a ottenere un riconoscimento diffuso.

2

Qualche anno dopo la cantante appare a una conferenza stampa e qui, secondo quanto riferiscono le fonti, le etichette musicali si scatenano e LP riceve diverse offerte. Inizialmente firma con la Universal Music, ma a causa delle differenze artistiche lascia il contratto e nel 2007 firma con la casa discografica indipendente SoBe Entertainment. Collabora e scrive per cantanti del calibro di Rihanna e intanto registra anche il suo nuovo album che viene prodotto dal presidente della Warner Bros. Nel Giugno del 2014 esce “Forever for Now” promosso dal singolo Night Like This.  Nel Settembre 2015 viene estratto il singolo Muddy Waters dal suo quarto album e la canzone verrà inserita nel finale di stagione, nel Giugno di quest’anno, della serie Netflix, “Orange is the new black”. Attualmente si sta facendo conoscere in Italia con il singolo ” Lost On You”.

3

LP non si separa mai dal suo compagno di viaggio: l’ukulele, prodotto appositamente per lei dalla Martin Guitar, un caso unico per un’artista femminile. Nel brano che l’ha fatta conoscere da noi, LP racconta i suoi desideri più profondi, che accompagnano lei ma anche molte altre persone.
Dal carattere forte e deciso, LP ha dichiarato la sua omosessulità ed è fidanzata con Tamzin Brown (con lei nella foto).
Vi lascio con il video di “Lost On You” e sono sicura che rimarrete tutti affascinati dalla sua voce.

 

FONTI:  http://www.youtube.com

https://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=https://en.wikipedia.org/wiki/LP_(singer)&prev=search

http://www.sorrisi.com/musica/dischi-in-uscita/lost-di-lp-la-cantautrice-americana-di-origini-italiane/

http://www.gossipetv.com/chi-e-lp-curiosita-sulla-cantante-laura-pergolizzi-243076

https://it.wikipedia.org/wiki/LP_(cantante)

 

Tonyella

 

5 commenti su “ARTE E MUSICA… LAURA PERGOLIZZI

  1. Giulia
    21 settembre 2016

    ciao,purtroppo sbagli…
    vai su instagram ( iamlpofficial) per vedere con chi fidanzata LP da piu’ di un anno…

    Liked by 1 persona

  2. Giulia
    21 settembre 2016

    e quella ragazza che bacia LP alla fine della clip “Lost on you”…

    Liked by 1 persona

    • tonyella
      22 settembre 2016

      Ciao Giulia! Grazie per la segnalazione e mi scuso per il mio errore ma mi sono limitata a riportare le notizie più recenti che ho trovato, cosa non sempre facile… Io non seguo lp su instagram, anche perché seguire tutti le persone famose di cui ho parlato nella mia rubrica sarebbe troppo difficoltoso, e non sapevo che avesse una nuova compagna (laurenruthward) ma provvederemo ad aggiungere questa informazione.. grazie ancora e continua a seguirci😉

      Mi piace

  3. Giò
    29 novembre 2016

    Ho conosciuto LP grazie alla condivisione di Lost on you su Facebook. LP è un angelo solo che non sa di esserlo. Me ne sono innamorata subito. È un capolavoro della natura! È bellissima e dolcissima è la perfezione!

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 14 luglio 2016 da in ARTE E MUSICA con tag , .

Seguiteci su Twitter

Seguiteci su twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: