Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

RECENSIONE: “DUE PASSI AVANTI, UN PASSO INDIETRO” di Manuela Chiarottino

due passi
TITOLO: Due passi avanti, un passo indietro
AUTORE: Manuela Chiarottino
CASA EDITRICE: Amarganta Edizioni
GENERE: Contemporaneo
E-BOOK:
PREZZO: € 2,99 su Amazon (disponibile su Unlimited)
PAGINE: 200
USCITA: 14 Luglio 2016
LIVELLO DI SENSUALITA’: Medio
 
 

TRAMA: Davide è un imprenditore soddisfatto, con una donna che lo ama, una famiglia d’origine agiata e una vita che gli appare di un inspiegabile grigiore. Angelo è un barista squattrinato ma pieno di speranze, consapevole di se stesso e dei propri obiettivi, immerso in un mondo dai colori sgargianti. Una collisione casuale, un’attrazione che attanaglia da dentro, negata da Davide ancorato alle fondamenta della sua educazione, accolta da Angelo che tuttavia non vuole più soffrire per amore. Non sarà facile uscire dall’impasse di un sentimento tanto bello quanto sbagliato camminando due passi in avanti e un passo indietro.

 

martinaDavide e Angelo sono due uomini che conducono vite opposte, imprenditore il primo e barista il secondo. Si vedono la prima volta in una strada buia mentre Angelo, con il cappuccio in testa, è in compagnia di un uomo. A Davide rimangono impressi nella mente gli occhi così verdi e luminosi di Angelo, tanto da non riuscire a liberarsene. Il destino ci mette lo zampino e i due uomini si rincontrano su un ascensore che, guarda caso, si blocca nel bel mezzo della sua corsa. Davide andrà nel panico e toccherà ad Angelo tranquillizzarlo, ottenendo in cambio un atteggiamento da perfetto stronzo! Con la scusa di voler fare ammenda, Davide cerca il ragazzo e, da quel momento, s’instaura tra i due un’amicizia che sfocia in una grande attrazione. Il loro rapporto sarà un continuo incontrarsi e perdersi, avvicinarsi e allontanarsi, perché Davide non solo è fidanzato, ma lo è con una donna.

Imparano a conoscersi e ad amarsi, ma Davide non riesce a fare coming out e non è nemmeno convinto di volerlo fare. Per quanto lui tenga ad Angelo, la paura della reazione della sua famiglia e il terrore di dover portare dei cambiamenti nella sua vita, è troppo forte. Tra passi avanti e passi indietro il loro rapporto continuerà, ma Angelo, gay dichiarato e convinto di non volersi più nascondere, riuscirà a convincere Davide, che a causa del suo atteggiamento si guadagna il soprannome di “gambero”, a uscire allo scoperto oppure accetterà di vivere la loro storia nell’ombra?

Due uomini molto diversi, con alle spalle famiglie molto diverse. Se Angelo è riuscito a conquistarmi con la sua storia, le sue passioni e con la sua vita semplice e onesta, Davide è tutto un altro paio di maniche. Definito da Angelo come un figlio di papà, Davide ha sempre ottenuto tutto dalla vita, tranne un affetto incondizionato da parte di un padre autoritario e fissato con il lavoro. Ha sempre abbandonato le sue passioni per accontentare la sua famiglia, mettendola al primo posto. Lui non è riuscito a entrarmi nel cuore e, nonostante i famosi passi avanti, non sono riuscita a perdonargli tutti i passi indietro. A tratti, onestamente, l’ho trovato troppo egoista, troppo preso dai suoi problemi per accorgersi del mondo intorno a lui. Secondo me Angelo, con i suoi occhi verdi e il suo grande cuore, meritava molto di più. Con il suo mondo, così pieno di colori, riesce a portare, nella vita troppo grigia del suo amato, un po’ di quella felicità che tutti noi meritiamo.

La trama non è troppo originale, la classica storia di un etero convinto che fatica a uscire allo scoperto, ma è comunque un libro piacevole, che mi ha fatto compagnia per qualche ora. Alcuni refusi hanno condizionato un po’ la mia lettura ma, con alcune correzioni, la storia ne gioverà decisamente. Tutto sommato è stata una lettura che ha saputo intrattenermi e incuriosirmi.

 

 

Salva

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 17 settembre 2016 da in Contemporaneo, Recensione, Romance con tag , , .

Seguiteci su Twitter

Seguiteci su twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: