Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

MATRIMONI E DINTORNI

MATRIMONI

Buongiorno amici e amiche di Tre Libri Sopra il Cielo, oggi per la rubrica Matrimoni e Dintorni vi mostriamo le immagine dell’unione civile tra Filippo Flocco e Carmine Pavone.

Lo scorso 8 Ottobre Filippo, stilista teramano e collaboratore di famose maison internazionali, e Carmine, imprenditore di Atri che nell’azienda di famiglia produce il famoso Panducale, dopo vent’anni di convivenza nella città di Teramo si sono uniti civilmente, scegliendo proprio la città di Atri come sfondo al loro sogno d’amore e progetto di vita.

af

Il Sindaco di Atri, Gabriele Astolfi ha dichiarato:

“Sono particolarmente onorato che Carmine e Filippo abbiano scelto Atri per celebrare la loro unione civile. In primis come sindaco di questa antica e nobile città d’arte ricca di storia e monumenti, ma soprattutto per essere il primo testimone istituzionale ad applicare il nuovo istituto giuridico introdotto dalla recente legge, quale significativa conquista di civiltà e progresso della nostra società. Aggiungo di essere felice per l’amicizia che dall’infanzia mi lega a Carmine, quindi di poter partecipare all’importante e desiderato evento della sua vita affettiva. Oggi ad Atri si celebra un diritto civile. Sono emozionato: si celebra qui un tassello nella crescita culturale e sociale”.

af1

Filippo e Carmine, in due outfit identici, smoking con camicia bianca, dopo il “sì” hanno proseguito i festeggiamenti con i parenti più stretti, a cui la coppia ha comunicato di non volere regali. Hanno scelto inoltre una bomboniera sui generis: due foto di entrambi a 4 anni, tenute insieme da un ferma libro d’argento.

“Ci siamo tenuti lontani dalla ritualità classica, tant’è che non abbiamo voluto la torta nuziale: è un’unione civile. Ma certamente è il coronamento di un sogno. Se le favole esistono, la nostra è una favola. Non ci saremmo mai sognati di sancire la nostra unione: ora siamo arrivati al riconoscimento civile, oltre che del nostro amore”, queste le parole di Filippo Flocco.

Alla cerimonia era presente anche Momò, ragazzo afgano che arrivò a piedi da Kabul dopo aver superato una serie di difficoltà dolorose. Da otto anni la coppia ha attuato un’assistenza affidataria nei confronti del ragazzo, ora 18enne, che studia a Parigi.

Buona visione.

http://video.gelocal.it/ilcentro/locale/l-unione-di-filippo-e-carmine-ecco-il-momento-del-si/62484/63062

FONTI: http://ilcentro.gelocal.it/teramo/cronaca/2016/09/22/news/stilista-e-imprenditore-a-nozze-prima-unione-civile-gay-a-teramo-1.14137261

http://ilcentro.gelocal.it/teramo/cronaca/2016/10/08/news/tra-filippo-flocco-e-carmine-pavone-oggi-le-nozze-con-gli-auguri-di-cirinna-1.14217221?ref=fbfqa

 

Tonyella

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 18 novembre 2016 da in Matrimoni e dintorni con tag , .

Seguiteci su Twitter

Seguiteci su twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: