Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

RECENSIONE: “RICOMINCIARE” – di Sara York – 15 Dicembre 2016

ricominciare-cover-ita
TITOLO: Ricominciare
TITOLO ORIGINALE: Working It Out
AUTORE: Sara York
CASA EDITRICE: Self Publisher
TRADUZIONE: Nela Banti
GENERE: Contemporaneo
E-BOOK:
PAGINE: 223
USCITA: 15 Dicembre 2016
LIVELLO DI SENSUALITA‘: Medio Alto
 

TRAMA: La passione e il desiderio li uniscono. Quello che non si aspettano è di innamorarsi.

Jake Grant è un personal trainer che non vuole più nessuno, dopo che il suo compagno di lunga data è morto. È pronto a rinunciare ai suoi sogni e a vendere la sua palestra, solo per sfuggire ai fantasmi del passato. Ma una volta che incontra Lance, cambia tutto.

Lance Abbott è un chirurgo ortopedico specializzato in medicina dello sport e non si è mai dichiarato. È convinto del fatto che i suoi clienti scoprissero che è gay, lascerebbero il suo studio medico e lui sarebbe costretto ad abbandonare il lavoro che ama. Quando incontra Jake, un uomo dichiarato, tutte le percezioni di Lance su fatto di non rivelarsi sono messe in discussione.

La passione e il desiderio li fanno mettere insieme. Ma scopriranno presto che la loro relazione è più profonda dell’ardore fisico che c’è tra loro. Ciò che provano potrebbe sopravvivere senza che nessuno lo scopra? Oppure Lance deve abbandonare le sue insicurezze e abbracciare del tutto la vita con Jake?

Mrs DarcyQuesto romanzo descrive la storia di due uomini tormentati ma uniti da una forte attrazione che li stupisce e li disorienta, perché Jake è, da poco, rimasto solo dopo la morte del suo compagno Mark, mentre Lance non è dichiarato.

Jake è il proprietario di una palestra, che gestiva da molti anni con il suo compagno, e ora è comprensibilmente addolorato. Ha venduto la loro casa ed è indeciso sul suo futuro professionale: vendere anche la palestra e trasferirsi in un posto sconosciuto o continuare come prima con l’aiuto e l’appoggio dei suoi dipendenti e clienti?

Lance invece è un giovane e stimato chirurgo ortopedico ma, a causa di episodi di bullismo subito in gioventù, non si è dichiarato ed è ancora timoroso di essere scoperto; ritiene che per lui, dichiarare la propria omosessualità, sarebbe un rischio per la sua attività, dato che ha molti clienti tra gli sportivi e teme quindi ritorsioni e boicottaggi.

Nonostante le paure e i rimorsi, i due non riescono a restare lontani, tra incontri infuocati e promesse di rimanere solo amici (naturalmente subito disattese), mentre intorno a loro iniziano a verificarsi problemi che li mettono a dura prova, tra cui la morte di un paziente e un attacco omofobo alla palestra. La loro relazione altalenante sembra sul punto di passare al livello superiore, ma il passato di entrambi incombe ancora su di loro: Jake è pieno di sensi di colpa a causa del nuovo sentimento verso Lance, dopo solo pochi mesi dalla perdita del suo compagno, mentre Lance non riesce a dimenticare le paure e il dolore provato al college quando era rimasto vittima di bullismo, dopo il suo forzato e involontario outing. Riusciranno i nostri eroi a superare le difficoltà e mettere da parte le loro paure?

Buon romanzo senza grandi drammi o colpi di scena stupefacenti, ma valido proprio per la storia tra i due protagonisti che nasce e si evolve nel tempo, dandoci modo di conoscerli e di amarli. L’unico appunto che mi sento di fare è la scarsa attenzione per la storia precedente tra Jake e Mark, di cui avrei voluto sapere di più, come anche del passato di Lance, di cui ci sono solo alcuni accenni, come anche sui personaggi femminili che devo dire non spiccano per arguzia e simpatia, ma ahimè… purtroppo non sono certo improbabili o falsi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 27 dicembre 2016 da in Contemporaneo, Recensione, Romance con tag , , , .

Seguiteci su Twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: