Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

RECENSIONE IN ANTEPRIMA: “QUANDO GIULIO TORNO’ SINGLE” di Paolo Capponi – 31 Dicembre 2016

giuglio
TITOLO: Quando Giulio tornò single
AUTORE: Paolo Capponi
CASA EDITRICE: Triskell Edizioni
GENERE: Contemporaneo
E-BOOK:
PREZZO: € 4,49  su Amazon
PAGINE: 260
USCITA: 31 Dicembre 2016
LIVELLO DI SENSUALITA’: Medio
 

TRAMA: Giulio è tornato a casa e ha trovato una sorpresa davvero poco gradita. Matteo, il suo storico fidanzato dai tempi del liceo, è nel loro letto insieme a un altro. E non stanno giocando a Risiko i due, questo è evidente.
Come reagire? Cosa fare? È un bel problema.

Dieci anni assieme a una persona sono tanti e dimenticare le proprie abitudini per tentare di cambiare il corso di una vita prestabilita è decisamente stressante. E caotico.
Andare sui social e ricominciare? Rimanere da soli e attendere il principe azzurro? Oppure darsi alla pazza gioia e vedere cosa succede? Chissà Giulio cosa deciderà di fare, ora che è rimasto single…

Mrs DarcyGiulio ha 27 anni, fa il commesso in un negozio di borse anche se ha studiato cinema all’università (ma tant’è, ai tempi attuali ci si deve accontentare), ha molti amici e un fidanzato storico dai tempi del liceo, Matteo, con cui convive ormai da qualche anno. Tutto sembra andare bene per lui e anche la sua famiglia ha accettato da tempo e serenamente la sua omosessualità e la sua vita quindi scorre tranquilla e serena.

Purtroppo un giorno scopre che non tutto fila liscio tra lui e il suo ragazzo e lo scopre nel modo peggiore, assistendo in diretta al suo tradimento nel loro letto e, in quel momento, tutto il suo mondo si capovolge. Matteo non lo ama più e lo tradisce palesemente da tempo e di colpo si ritrova single in un mondo gay che non conosce, essendo Matteo la sua prima relazione dopo le timide esperienze da ragazzino.

Il cambio di casa, di vita e la solitudine vengono affrontate con l’aiuto e l’appoggio dei suoi amici, un bel gruppo di variegati e originali amici che arricchiscono la storia, rendendo il romanzo molto divertente anche nelle parti più tristi e serie. Ed eccoci quindi agli altri protagonisti: Chiara, amica storica del liceo, praticamente una sorella sempre pronta ad aiutarlo; Pino, playboy instancabile sempre fidanzato “a tempo”; Jo, travestito dall’animo gentile e forse il suo amico migliore; Emilia e Gloria, stramba coppia litigiosa, con la prima succube e la seconda tiranna e potenzialmente pericolosa.

Dopo un periodo di giusto lutto e rabbia, il nostro Giulio vuole godersi il suo nuovo status di single, ma non sa come incontrare possibili ragazzi in un mondo che certo è molto cambiato dal 2005. Bar e feste sembrano non portare a nulla e neanche il magico mondo di Grindr, noto sito di incontri, sembra portare a molto, anche se possiamo leggere pagine di interessanti e divertenti chat tra lui e i potenziali partners.

Comunque qualche incontro sembra promettere bene, tra cui quello con l’aitante e silenzioso Nicola, che però è molto sfuggente, poi Daniel, ragazzo bello, gentile ma desideroso di una relazione, e infine Giacomo, con cui diventa amico. Tra incontri bollenti e altri imbarazzanti o dolorosi, Giulio commette alcuni errori e leggerezze e si ritroverà con delusioni e rimpianti, ma finalmente capirà meglio le persone intorno a lui e anche se stesso.

Ottimo e originale romanzo, diverso dalla maggior parte dei libri m/m e, in generale, da quelli da me letti negli ultimi tempi, anzi nell’anno intero: divertente, ironico, sensuale e anche hot, con personaggi indimenticabili, una buona trama e una scrittura molto valida e impeccabile. È il primo libro che leggo di questo autore, ma di sicuro non mi farò sfuggire altre sue opere.

Salva

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Seguiteci su Twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: