Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

RECENSIONE: “LA NOTTE DI CAPODANNO” di Josh Lanyon – 30 Dicembre 2016

 la-notte-di-capodanno
TITOLO: La notte di capodanno
AUTORE: Josh Lanyon
CASA EDITRICE: Harper Collins Italia
GENERE: Contemporaneo
E-BOOK:
PAGINE: 66
PREZZO: € 1,99 su Amazon
USCITA: 30 Dicembre 2016
LIVELLO DI SENSUALITA‘: Medio Basso
 

TRAMA: Dieci anni di telefonate senza risposta, dieci anni di sogni a occhi aperti. Ed ecco la sua nemesi, fermo davanti alla porta di casa proprio quando lui meno se lo aspetta. Ma cosa vorrà l’agente dell’FBI Robert Cuffe dopo così tanto tempo e soprattutto dopo il trattamento che gli ha riservato? Le sue prime parole sono taglienti, ma la voce profonda che Noel non ha mai dimenticato gli riporta subito alla mente quell’unica notte che hanno passato insieme, da amanti.

Ma ora che Robert sa, e soprattutto che lo ha trovato, Noel non può rischiare di perdere l’occasione di sedurlo un’altra volta. Forse, quest’anno, non ci sarà alcuna telefonata senza risposta la notte di Capodanno…

elyOgni anno, quando arriva Natale, Josh Lanyon sveste i panni da giallista e ci regala una piccola, deliziosa novella natalizia da gustare e, anche stavolta, ha fatto centro.

I protagonisti della storia sono un ladro gentiluomo, ormai in pensione, e l’agente dell’FBI che deve catturarlo. Immancabilmente mi sono nati in testa dei paragoni con il celebre Arsenio Lupin III e l’ispettore Zenigata, ma – ancor più – con la serie ‘Romeo & Julian’ di Sage Marlowe, una saga m/m che vi consiglio caldamente, se non l’avete già letta.

Ma, tornando a noi e a questa storia, posso dire che – seppur breve, perché si legge davvero in un paio d’ore – è stata una lettura molto piacevole, con una resa italiana curata e gradevole e un’ottima introspezione, tipica della bravura di Lanyon.

Noel è un abile ladro di diamanti, che non giustifica con falsi pretesti le sue azioni, ma segue un codice etico ben preciso: ruba solo ai ricchi che possono permetterselo, non usa né armi né violenza e, una volta raggiunta la tranquillità economica, decide di ritirarsi a una vita isolata, in mezzo alla natura, ad allevare cavalli e a scrivere romanzi che gli offrono un’assodata popolarità. La sua esistenza sembrerebbe perfetta, se non fosse per un certo agente dell’FBI che perseguita i suoi sogni da oltre dieci anni, soprattutto dopo una notte di passione a cui entrambi hanno ceduto.

Quando, due giorni prima di Natale, Noel si ritrova davanti a casa un Robert scontroso, contraddittorio e dannatamente seducente, capisce che la fiamma della passione non è mai morta. Ma sa anche che i fantasmi dei Natali passati e futuri reclamano giustizia ed è tempo di fare i conti, di chiudere le cose in sospeso e, forse, di dare un seguito a quell’indimenticabile notte di Capodanno di dieci anni prima.

La storia non offre scene sensuali troppo esplicite o dettagliate, ma l’ho trovata equilibrata. Accanto a due interessanti protagonisti, che si sveleranno pagina dopo pagina, abbiamo dei simpatici personaggi secondari, i vicini di casa di Noel, che impreziosiscono il racconto.

Non mi resta che suggerirne caldamente la lettura: anche se Natale e Capodanno sono appena passati, per gustare un bel libro, ogni momento è buono!

 

2 commenti su “RECENSIONE: “LA NOTTE DI CAPODANNO” di Josh Lanyon – 30 Dicembre 2016

  1. Anonimo
    16 gennaio 2017

    So happy to see this very old story remembered fondly. 🙂

    Mi piace

  2. foxelyxyz
    17 gennaio 2017

    Thank you! I really loved it. 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 16 gennaio 2017 da in Contemporaneo, Recensione, Romance con tag , , , .

Seguiteci su Twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: