Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

MATRIMONI E DINTORNI

MATRIMONI

 

Buongiorno amici e amiche di Tre Libri Sopra il Cielo, oggi per la rubrica Matrimoni e Dintorni vi mostreremo il video di una proposta di matrimonio un po’ insolita.

pechinoproposta-270x180

Siamo a Pechino e il tutto è avvenuto all’interno della metropolitana, in un vagone gremito di passeggeri.

Inginocchiato di fronte al suo compagno, di fronte agli occhi di tanti sconosciuti, un ragazzo cinese ha deciso di chiedere al suo fidanzato di sposarlo.

Le immagini, pubblicate sul social network cinese Weibo, sono state commentate in modo positivo dagli utenti, nonostante rappresentino un precedente forse unico in un paese come la Cina, dove l’omosessualità è stata cancellata dalla lista delle malattie mentali solo nel 2001. Il governo cinese non permette infatti matrimoni e unioni civili tra persone omosessuali, anche se l’apertura della Corte Suprema Usa, che nel giugno 2015 ha permesso le nozze gay, ha riaperto il dibattito anche a Pechino.

Ma nei due Paesi la percezione dell’omosessualità si sviluppa in modi assolutamente differenti. In uno studio riportato dalla Bbc, Timothy Hildebrant, professore alla London School of Economics di Londra, esperto del movimento LGBT, spiega: ”Negli Stati Uniti uno dei nodi centrali riguarda la religione, soprattutto pensando alla contrapposizione tra zone rurali, dove l’identità religiosa è decisamente più marcata, e quelle urbane. Nella Repubblica Popolare il discorso è diverso. Molti non hanno mai incontrato una persona gay e non sanno cosa sia l’omosessualità, mentre altri non credono che esista nel loro Paese”.

hqdefaultLa proposta di matrimonio in questo video è diventata immediatamente virale in tutta la Cina. Nella clip, il giovane chiede appunto al suo compagno di sposarlo in un coloratissimo vagone della metro di Pechino. Anello di fidanzamento? Non questa volta! La coppia ha preferito l’utilizzo di un (simbolicissimo) orologio da polso.

Oggi, invito tutte le persone che conosciamo e non conosciamo a testimoniare questo evento,” ha detto il giovane richiedente. Poco dopo l’orologio al polso del fidanzato, l’abbraccio e gli applausi.

La coppia felice, di cui non sappiamo i nomi, era ovviamente circondata dai pendolari che hanno filmato la proposta con i loro telefoni.

Uno di questi ha caricato il video online commentando: “Come al solito, stavo tornando a casa con la metropolitana, ma contrariamente a quello che mi aspettavo, mi sono trovato nel bel mezzo della celebrazione dell’amore tra due persone … è stato davvero incredibile. Credo che il loro percorso non sia affatto semplice. Come spettatore, posso solo augurare loro il meglio”.

Non sono mancate le parole di disapprovazione ma, come potete vedere dal video, la maggior parte dei presenti era a dir poco entusiasta dell’accaduto.

Buona visione.

FONTI: http://www.youtube.com

http://www.gay.it/attualita/video/pechino-proposta-matrimonio-gay-virale-video

http://www.repubblica.it/esteri/2015/10/01/foto/pechino_proposta_matrimonio_gay_metropolitana-124058954/1/#1

 

 

Tonyella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 20 gennaio 2017 da in MATRIMONI E DINTORNI con tag .

Seguiteci su Twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: