Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

RECENSIONE: “L’UNIVERSO COSPIRA” di Emiliano di Meo

 luniverso-cospira
TITOLO: L’universo cospira
AUTORE: Emiliano di Meo
CASA EDITRICE: Self Publishing
GENERE: Romance
E-BOOK:
PREZZO: € 2,99 su Amazon
PAGINE: 57
USCITA: 14 Novembre 2016
LIVELLO DI SENSUALITA’: Basso
LINK PER L’ACQUISTOL’universo Cospira

TRAMA: Ci sono persone con le quali non si crea una vera confidenza neppure dopo anni di conoscenza. Altre che, invece, magari dopo averle incontrate per caso, conquistano un posto privilegiato nella tua vita. Così, in una manciata di secondi.
Questa è la storia di uno di questi fortuiti incontri.

 

FrancescaLa sera del suo undicesimo anniversario, complice una trasferta lavorativa che tiene lontano il suo compagno da Roma, Emiliano decide di festeggiare da solo e di andare a cenare nel loro ristorante preferito. Esce prima dal lavoro, si doccia, si prepara e sale in macchina. Si ferma a un semaforo e bang! No… che avete capito, nessuno lo ha tamponato. Almeno non nel vero senso della parola. Sì perché alla fermata del tram, un “ragazzo giovane e veramente molto bello ma bello in maniera pulita, poco appariscente…” attira la sua attenzione. Per tutti noi comuni mortali, il semaforo sarebbe scattato nuovamente sul verde e tutto sarebbe finito lì. Ma non per Emiliano, che dà un passaggio a Gianmarco e lo invita anche a cena. Non correte subito alle conclusioni perché vi assicuro sarebbero del tutto sbagliate.

Questo è il primo romanzo che leggo di Emiliano e vi garantisco che sarà il primo di una lunga serie. Sì perché dopo aver letto i suoi romanzi avrete la conferma che non bisogna per forza andare alla ricerca di autori stranieri per leggere una storia lgbt valida. Emiliano scrive bene, ha un’ottima padronanza della lingua italiana, non è ripetitivo e la sua prosa scorre fluida fino alla fine. Anche se questo è un racconto breve, che si snoda attorno a un solo incontro tra i due protagonisti, lo scrittore non lascia nulla al caso, soprattutto non mette alla porta i sentimenti, quelli veri, quelli importanti, che molto spesso altri autori tendono a lasciare ai margini.

Finisco la recensione  con un messaggio molto importante, estratto da questo racconto e lo voglio dedicare a tutti i giovani omosessuali che hanno paura di rivelarsi alla propria famiglia, agli amici e al mondo.

“… Non sottovalutare l’amore della tua famiglia. E se poi dovesse andar male, sai cosa? Meglio essere ripudiati per quello che si è piuttosto che essere amati per la maschera che ti consigliano di indossare. Non meriti una vita di sotterfugi e mezze verità. Meriti di più, non dimenticarlo mai. Sei troppo giovane! È la tua vita e te ne devi prendere cura e fare in modo che sia come la sogni. Io non potevo immaginarla senza la mia famiglia ma non potevo accettare di doverli tenere fuori dalla parte più autentica di me. Questo è quello che sono ed io mi sento a posto. Mi piace essere un uomo e mi piace anche essere un omosessuale. Non vorrei una vita diversa, non l’ho mai voluta. Anzi, ti dirò di più. Se dovessi rinascere voglio farlo uomo ed omosessuale come in questa.”

 

 

2 commenti su “RECENSIONE: “L’UNIVERSO COSPIRA” di Emiliano di Meo

  1. perrypotter
    31 gennaio 2017

    Ciao, anche io non ho mai letto questo autore, ma questo racconto mi incuriosisce (lo ammetto, soprattutto grazie alla tua recensione).
    Il piccolo pezzo che hai postato è bellissimo e molto profondo.
    E’ strano dover “ammettere” con la famiglia la propria inclinazione sessuale e sperare di essere accettato per ciò che si è, ma questa è la realtà.
    Grazie come sempre.
    Patrizia

    Mi piace

    • Francesca
      31 gennaio 2017

      Ciao,
      concordo. Noi etero diamo per scontate tantissime cose che invece, poi così scontate non sono.
      Emiliano è un paroliere straordinario e ti consiglio di leggere i suoi romanzi perché ne vale assolutamente la pena.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 27 gennaio 2017 da in Recensione, Romance con tag , , , .

Seguiteci su Twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: