Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

ARTE E MUSICA… MICHELE BRAVI

ARTE E MUSICA

Buongiorno amici e amiche! Questa settimana la rubrica “Arte e Musica” torna a parlarvi proprio di quest’ultima e quindi conosciamo insieme un giovane cantante, noto per aver vinto la settima edizione di X Factor: Michele Bravi.

braviNato nel Dicembre del 1994, Michele si appassiona fin da piccolo alla musica e inizia cantando nel coro dei bambini della sua città, Città di Castello, studiando chitarra e pianoforte.

Partecipa ai provini di X Factor dopo il diploma di liceo classico ed entra ufficialmente nel cast del talent come membro della categoria “Under Uomini”, capitanata da Morgan.

Michele viene notato da Tiziano Ferro durante la partecipazione al programma e quest’ultimo, insieme a Zibba, gli scriverà l’inedito che lo porta alla vittoria del programma televisivo, “La vita e la felicità”. Il singolo raggiunge la prima posizione nella classifica FIMI e si aggiudica il disco d’oro per le oltre 15.000 copie vendute.

Il primo EP, contenente il brano di debutto e alcune cover interpretate durante il programma, esce nel Dicembre 2013 e a pochi giorni di distanza anche il videoclip del brano “La vita e la felicità”.

bravi1L’anno dopo Michele è interprete della colonna sonora del film di Carlo Verdone, “Sotto una buona stella”, canzone scritta da Federico Zampaglione e, sempre nel 2014, viene pubblicato il singolo “Un giorno in più”, che anticipa il suo primo album intitolato “A passi piccoli”.

L’album contiene undici inediti scritti per lui da autori come Giorgia, Luca Carboni, Tiziano Ferro, Daniele Magro, Piero Romitelli, Emilio Munda e Federico Zampaglione.

All’inizio del 2015 cambia etichetta discografica e apre un suo canale YouTube dove, per tutto l’anno, si racconta ai suoi fan tramite dei video settimanali denominati “Viaggio in costruzione”. Intanto lavora sempre alla sua musica e in Ottobre esce il suo secondo EP scritto interamente in inglese, “I Hate Music”.

bravi2“The Days” è il primo singolo estratto dall’EP e, durante la finale della nona edizione di X Factor, si esibisce promuovendo il nuovo singolo “Sweet Suicide”.

Michele inizia il suo “I Hate Music Tour” alla fine del Febbraio 2016 e si esibisce al “Nickelodeon Slime Fest” perchè in nomination per i “Nickelodeon Kids’ Choice Awards 2016.

Bravi si è cimentato anche nella conduzione di un programma televisivo, #MusicParty, andato in ondata nel Gennaio di quest’anno sul canale Nickelodeon+1.

Sempre a Gennaio Michele ha rivelato copertina, titolo e  data di rilascio del suo nuovo album, “Anime di carta”, in uscita il 24 Febbraio e ha annunciato che ci sarà un tour di supporto al nuovo album in uscita, Anime di Carta Tour.

Il 12 Dicembre scorso Carlo Conti ha annunciato la partecipazione di Michele Bravi al Festival di Sanremo 2017 con il brano “Il diario degli errori”.

bravi3A pochi giorni dalla sua partecipazione al Festival, Michele ha rilasciato un’intervista a Vanity Fair in cui dichiara di essersi innamorato di una persona o, per usare le sue stesse parole, “questa è stata la prima volta che ho sentito che un pezzo di vita si attaccava a un’altra persona”, e che questa persona sia un uomo per il cantante è irrilevante.

“Non ho bisogno di fare coming out perchè nessun giovane si stupisce che mi sia innamorato di un ragazzo, e penso che nessuno dei miei coetanei si tirerebbe indietro se gli capitasse di provare un’emozione per una persona dello stesso sesso”.

Quello che viene fuori dall’intervista è che si tratta di un’ esperienza personale e che va oltre la questione dell’omosessualità e il concetto delle etichette che, a Michele, come lui stesso ha dichiarato, non piacciono. Si è semplicemente innamorato di una persona che gli ha trasmesso delle forti emozioni e con cui ha condiviso una storia molto particolare durata due anni, ma se si guarda indietro dice che forse è durata solo qualche giorno.

bravi4“E’ successo che mi sono innamorato. Una storia molto particolare con un ragazzo che fa il regista, molto diverso da me. E’ durata due anni ma, in termini di quello che succedeva tra noi, forse qualche giorno. All’inizio quando due persone si incontrano sono due contenuti completi, il resto rimane fuori; poi allarghi la visuale e vedi che ci sono dei confini da rispettare. Io sicuramente nell’ultimo anno sono stato molto concentrato sulla musica e questo ha creato problemi. Il primo amore è perfetto, tutto è bellissimo, solo che ti mancano le regole del gioco e quando le impari, spesso è troppo tardi: le pagine degli errori restano lì, non puoi strapparle dal diario, e quando gli errori diventano tanti è difficile che possa esserci un epilogo felice. Se mi guardo indietro oggi mi dico: Siamo stati proprio stronzi”.

 Nell’indecisione del brano con cui salutarvi ve ne posto due, il primo in italiano de “La vita e la felicità” e il secondo in inglese de “Sweet Suicide”.

Buona visione.

VIDEO ITALIANO:

VIDEO INGLESE:

FONTI: https://it.wikipedia.org/wiki/Michele_Bravi

http://www.youtube.com

http://www.vanityfair.it/people/italia/17/01/17/michele-bravi-innamorato-ragazzo-foto-intervista-sanremo

Tonyella

Un commento su “ARTE E MUSICA… MICHELE BRAVI

  1. Tina
    2 febbraio 2017

    Grazie ragazze di farmi scoprire dei cantanti che purtroppo non riesco a seguire dalla Francia, è un po’ come essere a casa. Ho messo le due canzoni tra i miei favoriti e ho ascoltato anche le altre. E’ davvero bravissimo e la sua voce davvero splendita !

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 2 febbraio 2017 da in ARTE E MUSICA con tag , .

Seguiteci su Twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: