Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

RECENSIONE: “NEKO KAFE” – Serie Love Japan #1 – di M.G.L. Valentini – 4 Ottobre 2016

neko-kafe
TITOLO: Neko Kafe
AUTORE: M.G.L. Valentini
CASA EDITRICE: Self Publishing
GENERE: Contemporaneo
E-BOOK:
SERIE: Love Japan #1
PREZZO: € 3,99 su Amazon
USCITA: 4 Ottobre 2016
LIVELLO DI SENSUALITA‘: Medio basso
 

TRAMA:  Il Neko Kafe è un locale dove i clienti possono bere e mangiare in compagnia di gatti. Ma cosa succede se Leo, con l’inganno, ci porta il suo migliore amico che odia i felini?
Riccardo non apprezza il gesto e decide di non mettere più piede in quel locale gestito da giapponesi. Leo, però, gli rivela di essersi innamorato della proprietaria e gli chiede aiuto per conquistarla, esortandolo a ricambiare il grosso favore che gli ha fatto dieci anni prima. Stupito per la richiesta che riporta a galla un episodio lasciato nel dimenticatoio, Riccardo all’inizio nicchia ma non può esimersi dall’aiutare l’amico e torna al Neko Kafe, a sfidare i gatti e la fredda ostilità che legge negli occhi di un bellissimo ragazzo giapponese.

Tutti i romanzi della collana “Love Japan” sono autoconclusivi.

 

Mrs DarcyEcco un bel romanzo per chi ama il genere m/m, i gatti, gli anime giapponesi, la musica e, naturalmente, le storie d’amore. Tutti questi elementi sono felicemente amalgamati qui da questa brava autrice italiana, di cui ho letto diversi romanzi, tutti da me molto apprezzati.

I protagonisti sono quattro, due coppie molto interessanti composte da Leo e Hoshi e Riccardo e Takeshi: Hoshi è una giovane donna giapponese che, dopo una brutta delusione, riesce a realizzare il suo sogno di trasferirsi in Italia e aprire un Neko Kafè, locale particolare dove i clienti possono godere della compagnia di un gruppo di gatti, e nella sua idea coinvolge il giovane cugino Takeshi che, orfano e molto legato a lei, la segue in questa avventura. L’altra coppia protagonista è composta da Leo e Riccardo, amici da moltissimi anni e che, insieme a Patrizio e Alessio, compongono la cover band dei Ramones, molto conosciuta nella loro città, Pescara.

I loro destini si intrecciano quando Leo trascina il gruppo di amici al Neko kafè, nonostante la fobia di Riccardo per i gatti, conseguenza di un trauma infantile. Leo però è attratto dall’affascinante proprietaria e non si ferma davanti a nulla e nessuno per farsi notare da lei.

Riccardo invece è pietrificato dalla presenza dei gatti, sconcertando e indisponendo il giovane Takeshi, apparentemente gelido e indifferente a quel bel ragazzo che si ritrova continuamente nel locale, prima come supporto all’amico e poi inspiegabilmente da solo, nonostante la paura dei felini e alcuni incidenti con gli stessi.

Riccardo è gay dichiarato e frequenta da mesi Amedeo, uomo affascinante e maturo, molto innamorato del musicista e molto geloso, forse perché in fondo non è sicuro di lui e del suo amore. Il suo unico punto fisso è sempre stato il suo miglior amico Leo con cui condivide un segreto che lo porterà ad aiutare l’amico a conquistare la bella giapponese. Indispettito comunque dal dover frequentare il bar dei gatti e il serafico Takeshi, Riccardo in poco tempo si ritrova anche lui affascinato dal giovane, forse non così indifferente alla sua musica e a lui stesso come vuol far apparire.

Il personaggio più complesso e interessante è proprio Takeshi, subito presentato sottotono e quanto mai sfuggente, ma poi la trama lentamente ce lo svela e ce lo fa apprezzare e poi amare, con la sua dolcezza e la sua triste storia.

Come contorno a queste storie d’amore, romantiche, divertenti e, a volte, complesse, ci sono alcuni personaggi negativi che prendono di mira il locale e poi Greta, sorella di Patrizio, interessante personaggio che però non ho trovato pienamente utilizzato a dovere. Questa forse è l’unica leggera imperfezione di questo romanzo, insieme al finale aperto che mi ha fatto sperare in un seguito che però la stessa autrice esclude, essendo questo libro parte di una serie ma composta da romanzi autoconclusivi.

Giudizio finale assolutamente positivo, con la curiosità per i prossimi libri della serie, anche per vedere se ritorneranno personaggi di questo romanzo o saranno completamente nuovi e in ambientazioni diverse.

2 commenti su “RECENSIONE: “NEKO KAFE” – Serie Love Japan #1 – di M.G.L. Valentini – 4 Ottobre 2016

  1. Antonella Tonon
    18 febbraio 2017

    mi ha colpito come è stata portata avanti la storia. Sembrava di vedere un film, scorrevole, leggero e simpatico.

    Mi piace

    • mrs darcy
      23 febbraio 2017

      anche per me è stata una lettura piacevole e diversa dal solito,spero che l’autrice continui questa storia,anche con altre coppie protagoniste.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 18 febbraio 2017 da in Contemporaneo, Recensione, Romance con tag , , , , .

Seguiteci su Twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: