Trama: La favola di Hansen dei lupi, colui che iniziò la fortuna del loro regno, viene narrata da secoli a Rand. Era così epica da divenire leggenda. Ma è successo davvero. In un tempo lontano, avvolto dalle nebbie, il Re Hansen chiese aiuto al Tempio. Gli venne chiesto di catturare un Lupo.
Cammeo di Silence.
Il Re Hansen è l’amorevole sovrano del regno più misero e sfortunato del pianeta Nalee: da un lato il baratro di ghiaccio, come confinante un regno ostile e belligerante, il resto coperto dalle nebbie oscure che impediscono l’accesso alle ricche isole dorate.In questo gelido inverno, i suoi pensieri si fanno sempre più cupi a causa della povertà che presto porterà alla fame il suo popolo, e anche la solitudine si fa sentire, non potendo permettersi nessuna dote per un Rami. In questo momento di sconforto, il Gran Sacerdote ha una visione del Dio Nu: il Re deve catturare un lupo, senza ferire nessun componente del branco e questo porterà ricchezza, prosperità e la fine del suo isolamento.
Obbedendo ai desideri del suo Dio, Hansen si mette alla caccia del “lupo” e al momento della sua scoperta, non ne rimarrà affatto deluso, essendo questo un lupo speciale, bello, giovane e un po’ selvatico, ma di buon cuore, ricco di segreti e meraviglie.
Bella e romantica novella invernale, perfettamente leggibile anche al di fuori della serie non avendo quasi riferimenti agli altri romanzi. I personaggi sono ben sviluppati nonostante la brevità dello scritto, la parte erotica è ben dosata e non predominante, lasciando prevalere la parte romantica.