Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

ARTE E MUSICA… PICCOLO UOVO

ARTE E MUSICA

 

Buongiorno amici e amiche di Tre Libri Sopra il Cielo, questa settima la rubrica “Arte e Musica” torna a farvi compagnia e parliamo di teatro con lo spettacolo “Piccolo Uovo”, liberamente ispirato all’omonimo libro di Francesca Pardi e illustrato da Altan, il padre della Pimpa.

uovo

Portato in scena da TEATRO19 durante la rassegna di teatro omosessuale ILLECITE/VISIONI a Milano, in collaborazione con Famiglie Arcobaleno, “Piccolo Uovo” è uno spettacolo per bambini e racconta la storia di una famiglia diversa da quella tradizionale.

E’ la storia di una bambina arrabbiata con la sua famiglia che si chiude nella sua stanza come dentro al guscio di un piccolo uovo e da lì non vuole uscire. Gioca con il suo amico immaginario, gioca con le ombre, gioca a viaggiare alla scoperta di tante famiglie diverse, fino a scoprire qual è quella giusta per lei.

“Piccolo Uovo” è uno spettacolo che con delicatezza racconta di famiglie diverse da quelle tradizionali, famiglie come quelle di molti piccoli spettatori, famiglie allargate, famiglie con un genitore solo, famiglie con figli adottati, ma anche famiglie con due mamma o due papà. Famiglie diverse, ma diversamente felici perché la felicità non è a senso unico.

uovo1

Lo spettacolo si apre su un foglio bianco e a poco a poco le storie che la bambina protagonista immagina lo riempiono di figure, sagome bidimensionali, come un disegno in bianco e nero, figure e ombre che si intersecano e si confondono nei segni che la fantasia dipinge sul foglio-fondale, fino all’abbraccio finale con tutti i colori dell’arcobaleno. Figure e ombre che vivono in un ambiente sonoro fatto di rumori, voci e musiche originali.

uovo2

Quando andò in scena “Piccolo Uovo”, il Teatro Litta inviò delle email alle scuole materne ed elementari milanesi, sia statali sia private, e tali email segnalavano gli spettacoli teatrali della stagione e invitavano i bambini dai 3 agli 8 anni di età ad assistere allo spettacolo.

Tale invito fu accolto con positività dalle scuole, tant’è che furono fatte due repliche dello spettacolo nel Marzo del 2013 anche se non sono mancati i commenti negativi alla scelta delle scuole di portare i bambini in teatro per lo spettacolo “Piccolo Uovo”.

uovo3

FONTI: http://www.teatro19.com/spettacoli/piccolo-uovo/

http://www.lezpop.it/illecitevisioni-il-festival-del-teatro-lgbt-con-la-prima-del-nuovo-spettacolo-delle-brugole/

 

Tonyella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 2 marzo 2017 da in ARTE E MUSICA con tag , .

Seguiteci su Twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: