Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

RECENSIONE: “NEPHILIM: ATTACCO AL PARADISO” di Valerio La Martire

attacco-al-paradiso
TITOLO: Nephilim: Attacco al paradiso
AUTORE: Valerio La Martire
CASA EDITRICE: Self Publishing
GENERE: Urban fantasy
E-BOOK:
PAGINE: 302
SERIE: Nephilim #3
PREZZO: € 3,99 su Amazon
USCITA: 29 Settembre 2016
LIVELLO DI SENSUALITA’: Basso
 

TRAMA:  Il tempo è finito e la ribellione dei Nephilim ha raggiunto il suo culmine. Lo scontro con gli Eterni e con la legge divina è ormai inevitabile. Mentre le ultime pedine prendono posto sulla scacchiera della guerra, le alleanze che potrebbero portare alla vittoria vacillano, rischiando di far crollare tutto.
La perdita dell’umanità di Jonathan e Alexander che conseguenza porterà? Cosa rimarrà di loro quando la guerra sarà finita? Chi sopravvivrà alla battaglia finale?
Nell’ultimo volume della saga dei Nephilim ogni segreto viene svelato, ogni intrigo viene scoperto.
Quando però tutte le verità saranno rivelate per cosa si potrà ancora combattere?

Mrs DarcyUltimo libro di una bella trilogia che ho molto apprezzato. Il mio consiglio, per una lettura ottimale, è di leggerli uno di seguito all’altro così da non perdersi nella marea di personaggi e avvenimenti che rendono la saga avvincente, ma anche complicata.

La trama e i personaggi sono basati su leggende e miti biblici e non, rielaborati con testi apocrifi e conditi da un pizzico di Shakespeare e alcune idee geniali che ho molto apprezzato, soprattutto nel finale. I personaggi sono tutti importanti, anche quelli minori, ma non posso dire di averli apprezzati tutti allo stesso modo, nel bene e nel male.

Personaggio preferito: come per i libri precedenti, ho apprezzato su tutti Val/Valerie, guerriero spietato ma giusto, essere splendente e superiore a tutti gli altri. In questo ultimo capitolo viene confermata la mia impressione su di lei/lui, anzi in alcuni momenti mi ha stupita e anche commossa.

Oltre a Val ho apprezzato Alexander che, insieme a Emily, sono la coppia migliore e più romantica del libro. La sua lotta contro la possessione demoniaca e la paura di mettere in pericolo la missione e la sua stessa amata lo tormentano. Poi abbiamo Rhyan, infernale buono, leale e innamorato, sempre pronto a difendere gli amici e disposto a tutto per la salvezza del mondo e di tutte le creature, umane e no. Lilith, prima donna esiliata e maledetta da Dio per la sua ribellione, qui protagonista nel bene e nel male (niente a che vedere con la sottomessa e piatta Eva, che mi ha fatto molto penare) e per ultimo Lucifero, splendente arcangelo innamorato e pronto a tutto per il suo amore.

Tra gli altri personaggi, molti si distinguono per la simpatia, l’originalità e l’importanza, ma ci vorrebbe una pagina per citarli tutti, quindi preferisco menzionare quei pochi personaggi che mi hanno delusa: il primo della lista, mi dispiace dirlo, è Jonathan. Nonostante abbia una parte molto importante nella saga, la sua storia con Rhyan non mi ha convinta per nulla e certo non per colpa dell’infernale. Il suo continuo tentennamento e la sua storia con Blake mi hanno lasciata perplessa, speravo decisamente in un miglioramento in questo capitolo finale.

Un altro che non mi ha convinta del tutto è Adam, così intransigente e odioso, misogino e meschino, senza nessuna sfumatura o dubbio. Molto meglio altri personaggi come l’arcivescovo Leone, crudele nella sua intransigenza religiosa, o Malfesh, interessante e sorprendente.

Giudizio complessivo buono, ma con alcune lacune che non mi fanno dare il massimo punteggio, tra tutte la mancanza di una storia d’amore protagonista (ma questa è unicamente la mia opinione personale). Le uniche coppie che ho amato sono Emily e Alexander e Lucifero e… ( non dico chi per non spoilerare), mentre dalla coppia Rhyan e Jonathan mi aspettavo di più. Ottima la cover, come tutte le altre, nella sua apparente semplicità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 4 marzo 2017 da in Recensione, Urban fantasy con tag , , , , .

Seguiteci su Twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: