Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

RECENSIONE: “ANIME FRAGILI” – di Gaby Crumb – 5 Marzo 2017

TITOLO: Anime Fragili
AUTORE: Gaby Crumb
CASA EDITRICE: Self Publishing
GENERE: Contemporaneo
E-BOOK:
PREZZO: € 2,99 su Amazon
PAGINE: 156
USCITA: 5 Marzo 2017
LIVELLO DI SENSUALITA’: Medio
LINK DI AMAZON: Anime Fragili
 

TRAMA: “Siamo anime fragili, piene di crepe ma con radici profonde. Affrontiamo temporali e uragani uscendone con il cuore ancora pronto a vivere, ad amare…”

Samuele e Alessandro, uno sguardo e un incontro che stravolgerà le loro vite, tra scintille e incomprensioni, fraintendimenti e spiegazioni. Una storia d’amore e di amicizia in cui anche altri avranno un ruolo importante.
Una storia che narra della presa di coscienza di sé, perché nella vita ciò che conta è essere davvero se stessi.

Credete nel colpo di fulmine? Beh… che ne siate convinti o meno, è bello trovare una storia dove si può sognare che accada, anche se posso dirvi che questo libro è tutt’altro che fiabesco: è una storia reale e credibile in ogni aspetto, mentre offre diversi spunti su cui riflettere durante la lettura.

La trama è ambientata nell’odierna Milano, dove il giovane Samuele si barcamena tra studio universitario e lavoro, in attesa di capire cosa voler fare ‘da grande’. Il suo animo è tormentato da desideri e impulsi che cerca in tutti i modi di sopprimere, mentendo persino a se stesso. Eppure, nel momento in cui incontra due occhi neri, il suo mondo cambia asse di rotazione e l’accelerazione gravitazionale riceve un’impennata indescrivibile.

Samuele resta folgorato da un tizio sconosciuto e, benché anche l’uomo sembri altrettanto interessato, la cosa pare cadere in un nulla di fatto… ma non è così. Da quell’incontro sul treno, Samuele prende a due mani il coraggio e smette di mentirsi, fa coming out e, visto che il destino aiuta gli audaci, ritrova casualmente il tizio dagli occhi di carbone.

Tra lui e Alessandro scoppia la passione, in un solo weekend si parte da zero a cento, ma anche nelle storie più belle non esiste la perfezione. Questo colpo di fulmine è solo un fuoco di paglia, oppure è destinato a diventare Il Vero Amore?

Anime fragili” ci parla del tormento interiore di Samuele, che incarna le paure e i sentimenti di qualsiasi ragazzo gay, che teme i giudizi di amici e parenti, ha paura di perdere tutto, di venire cacciato, maltrattato, ferito. È una storia che affronta vari temi importanti e lo fa con realismo e senza falsi pietismi. Se è vero che, per ognuno, il tempo e il modo di fare coming out è diverso, lo è anche per chi lo deve accettare e, nella cerchia di Samuele, possiamo vedere diverse reazioni.

Quello che ho amato della storia è il cammino interiore che compiono i vari personaggi, non solo i protagonisti. C’è amore e dolore, c’è rifiuto e accettazione. C’è una storia che merita di essere letta, perché è straordinaria pur nella sua semplice quotidianità.

La storia di Samuele e Alessandro non è solo un’iniziazione all’amore gay, per quanto tenera e appassionata essa sia. C’è affetto e sensualità esplicita, anche se non troppo descrittiva, ma è soprattutto un manifesto che incita a credere in se stessi, a lottare per affermare il diritto di amare liberamente, senza bugie e compromessi. Una menzione particolare va a Noemi, la migliore amica di Samu, che è un prezioso sostegno e ha anche il proprio spazio nel libro.

Lo stile dell’autrice è piacevole e la narrazione risulta coinvolgente. Il volume non è molto lungo, ma riesce ad appassionare il lettore. Ho un unico appunto: anche se la storia si legge bene, devo dire che ho notato nel testo delle imprecisioni (refusi sfuggiti, errori ortografici e virgole mancanti), perciò consiglierei una revisione del testo con un buon editing.

Salva

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 17 marzo 2017 da in Contemporaneo, Recensione, Romance con tag , , , .

Seguiteci su Twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: