Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

RECENSIONE: “SWEETDREAMS” di Giusy De Nicolo – 30 Gennaio 2017

TITOLO: SweetDreams
AUTORE: Giusy De Nicolo
CASA EDITRICE: Self Publishing
GENERE: Urban Fantasy
E-BOOK:
PREZZO: € 4,90 su Amazon
PAGINE: 188
USCITA: 30 Gennaio 2017
LIVELLO DI SENSUALITA’: Basso
LINK DI AMAZON: SweetDreams
 

TRAMA: Ivan è un vampiro, un guerriero e uno stratega, uno duro a morire, ma una distrazione da ormone imbizzarrito lo costringe alla fuga e a mettere in discussione lealtà vecchie di secoli.
Cataldo è un secchione nevrotico. E una notte infila il naso dove proprio non dovrebbe.
Manuel vorrebbe solo tornare a dormire.

 

Ahimè, ammetto di non aver mai letto nulla di quest’autrice e dopo aver praticamente divorato questo delizioso romanzo, non posso che dichiararmi colpevole di fronte alla giuria!

SweetDreams è un libro geniale, narrato con uno stile unico e inimitabile che lo differenzia da tutti i fantasy Made in Italy in circolazione. D’altronde ci troviamo di fronte a uno dei pochi (rari) casi di Urban Fantasy (e NON paranormal) scritti da un’autrice italiana e proprio per questo differisce dalle altre pubblicazioni dello stesso genere.

Di conseguenza, come in ogni buon urban fantasy che si rispetti, non sarà l’amore il motore principale della trama, bensì l’azione, le sfide, le lotte di potere, gli intrighi farmaceutici e la caratterizzazione, magnifica, dei svariati personaggi che pian piano ci vengono presentati.

La quasi totale assenza di romance, anche se non mancano lampi di sensualità e teneri abbandoni da parte di due dei protagonisti, è forse l’unico appunto che mi sento di sollevare all’autrice. Non metto in dubbio che abbia voluto puntare su altre tematiche e sorvolare sulla storia d’amore, ma sono convinta che qualche pagina in più, dedicata a Ivan e Xavier, avrebbe rappresentato quella ciliegina sulla torta che nel finale (forse un po’ frettoloso) mi è sembrato mancasse.

Tornando allo stile narrativo della De Nicolo, sono rimasta piacevolmente sorpresa dall’uso della terza persona al presente: tecnica poco usata (immagino anche piuttosto ostica) che l’autrice affronta in maniera egregia e che dona un’adrenalinica immediatezza al susseguirsi degli eventi e un’impronta quasi fumettistica all’intera narrazione. Ottimo anche l’uso dell’italiano (forbito e corretto) e la raffinata ricerca dei vari vocaboli utilizzati.

Fondamentali per l’ottima riuscita di SweetDreams sono state le caratterizzazioni dei vari personaggi, ognuno di loro unico e indimenticabile. Ivan è il classico maschio Alpha: leale, coraggioso e risoluto ma con un lato tenero che lo porta ad addolcirsi di fronte al giovane vampiro Xavier. Di quest’ultimo ci viene detto poco, purtroppo, ma sono convinta che in un eventuale prosieguo della serie potrebbe riservarci interessanti sorprese.

E infine ci sono loro, i nostri magnifici Cataldo e Manuel! Due adorabili umani – un po’ troppo ficcanaso – gettati nella mischia di una sanguinosa lotta tra vampiri; due simpatici nerd incredibilmente imbranati che, contro ogni aspettativa, si riveleranno fondamentali per l’ottima riuscita dell’impresa. I loro scambi di battute e le scene a loro dedicate sono state le parti che ho amato di più di tutto il libro e – non che io abbia un gran pollice verde – certamente da oggi in poi guarderò le begonie con occhi molto differenti.

Insolito, brillante, pungente e irriverente! Questi sono gli aggettivi che mi sono venuti in mente leggendo SweetDreams e non posso che consigliarne la lettura a tutti gli amanti del genere. Editing scrupoloso e cover strepitosa non fanno che aggiungere lustro a quest’ottimo prodotto che, con qualche pagina in più, sarebbe risultato perfetto.

Salva

2 commenti su “RECENSIONE: “SWEETDREAMS” di Giusy De Nicolo – 30 Gennaio 2017

  1. foxelyxyz
    27 marzo 2017

    Ah, le begonie! 😄
    Un’ottima recensione per un ottimo libro. Anche io l’ho adorato e speriamo davvero che arrivi il seguito…

    Mi piace

  2. Mokina
    27 marzo 2017

    Sì, è stata davvero una bellissima sorpresa e spero che l’autrice ci regali al più presto un seguito 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 27 marzo 2017 da in Recensione, Romance, Urban fantasy con tag , , , .

Seguiteci su Twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: