Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

RECENSIONE: “JOHN e JACKIE” di T.J. Klune – 30 Marzo 2017

TITOLO: John e Jackie
TITOLO ORIGINALE: John e Jackie
AUTORE: T.J. Klune
TRADUZIONE: Amneris Di Cesare
CASA EDITRICE: Amarganta Editore
GENERE: Contemporaneo
E-BOOK:
PREZZO: € 2,99  su Amazon
USCITA: 30 Marzo 2017
LIVELLO DI SENSUALITA’: Alto
LINK PER L’ACQUISTOJohn & Jackie

TRAMA: John e Jackie si incontrano da bambini. Ora, settantuno anni dopo, Jack si prepara a dare a suo marito l’ultima immensa prova d’amore. Aspettando il tramonto, durante un intero pomeriggio, John e Jackie faranno rivivere cinque momenti chiave della loro vita insieme. Dal primo bacio alla violenza di un padre alcolizzato. Dall’insidia delle tentazioni del mondo alle difficoltà della maturità. Esperienze che hanno determinato quel che sono diventati e definito la  profondità del sentimento che li unisce. Mentre il sole declina, se fin dal primo giorno John non ha voluto altri che Jackie, nel loro ultimo Jackie dovrà farsi forza, vincendo ogni egoismo e remora, per concedere a John la morte decorosa che desidera.

“Abbiamo avuto una buona vita. Una vita lunga. Una vita piena di gioia e di risate. Lacrime e sofferenza. Festeggiamenti e paure, felicità e tristezza. Una buona vita. Una lunga vita.”

Questo brano sintetizza la trama del libro: due persone alla fine della loro vita ripercorrono gli anni passati insieme tra ricordi e rimpianti, amicizia e amore.

Il punto di vista è di Jack, un biondo e gracile ragazzino che a 12 anni incontra a scuola il solitario e forte John, ragazzino senza madre e con un padre violento. Questo incontro cambierà le loro vite, unendo le loro fragilità e le loro paure, si supporteranno e si difenderanno a vicenda riuscendo a superare i molti ostacoli che la vita gli presenterà, fino a ritrovarsi ottantenni ancora insieme.

In un alternarsi perfetto tra il presente e il passato, viviamo con loro un giorno speciale, dall’alba al tramonto, mentre Jackie rivive con John e con noi i momenti salienti della loro vita nel bene e nel male, ponendosi alcune domande mai fatte e svelando alcuni segreti, mentre il tramonto si avvicina.

Come dicono i protagonisti, questo romanzo… “È come frugare in una scatola di fotografie.”

Ogni ricordo è infatti un attimo, un giorno, un pensiero che i due si scambiano pescando nel loro cuore.

Immagini romantiche come il primo bacio o dolorose come la prima tentazione per Jackie, incarnata nell’affascinante Tony, più un desiderio di qualcosa di diverso che vero interesse, un’interferenza nel loro rapporto che fa vacillare tutte le loro certezze. Possono bastarsi per sempre, essere amici, complici, amanti creando un sodalizio a due o non rischiano così di minare il loro amore?

Giudizio finale: non è un libro facile, forse non è per tutti ma io l’ho adorato dalla prima frase fino all’ultima. Mi ha fatto commuovere, sorridere, arrabbiare, emozionare con la sua poesia e piangere come mi aspettavo. Certo non lo dimenticherò e sono sicura che lo rileggerò ancora.

Salva

2 commenti su “RECENSIONE: “JOHN e JACKIE” di T.J. Klune – 30 Marzo 2017

  1. Anonimo
    3 maggio 2017

    Condivido ogni singola parola della tua recensione. Neanche io dimenticherò facilmente questo libro

    Mi piace

  2. Saphi
    3 maggio 2017

    Non l’ho ancora letto,ma già dalla trama e dalla tua recensione si preannunciano le lacrime e l’essere un gran bel libro

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 3 maggio 2017 da in Contemporaneo, Recensione, Romance con tag , , , .

Seguiteci su Twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: