Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

RECENSIONE: “CINQUE VOLTE IN CUI IL MIO MIGLIORE AMICO MI HA BACIATO, e quella volta che l’ho baciato prima io” di Anna Martin – 31 Maggio 2017

TITOLO: Cinque volte in cui il mio migliore amico mi ha baciato, e quella volta che l’ho baciato prima io
TITOLO ORIGINALE:  Five Times My Best Friend Kissed Me and One Time I Kissed Him First
AUTORE: Anna Martin
TRADUZIONE: Stefania Trivelloni
CASA EDITRICE: Triskell Editore
GENERE: Contemporaneo
E-BOOK:
PREZZO: € 4,99  su Amazon
PAGINE: 216
USCITA: 5 Giugno 2017
LIVELLO DI SENSUALITA’: Medio Alto
 

TRAMA: Quando capisci che vuoi sposare il tuo migliore amico all’età di sei anni la tua vita dovrebbe prendere una direzione ben precisa, vero? Ma forse no.

Da bambino, Evan King pensava che Scott Sparrow fosse la persona più incredibile che potesse esistere. A diciassette anni quella cotta si fa più intensa, e niente è più così semplice come prima. Scott sembra più interessato al football e alle ragazze che a giocare ai supereroi, e Evan concentra le sue energie per entrare alla scuola d’arte. Un bacio dato a tarda notte dopo qualche bicchiere di troppo è qualcosa che si dovrebbe dimenticare subito, non ossessionare per i dieci anni successivi.

Quando la vita improvvisamente li fa incontrare di nuovo, la passione di Evan nei confronti di Scott si riaccende, dimostrandogli che a volte la vita fa un giro davvero strano per completare il suo corso.

 

Evan King e Scott Sparrow si conoscono sin da bambini, ma per Evan è da subito amore, con quella sicurezza che solo i bambini hanno. Diventano migliori amici e condividono l’infanzia e l’adolescenza, anche se sono molto diversi: Scott pensa al football e alle ragazze, mentre Evan è più portato per le arti e ha un animo molto sensibile.

Scott è consapevole che Evan è attratto da lui, ma non forza la cosa perché, e questa è la mia opinione, è ancora confuso e non vuole giocarsi il suo migliore amico. Durante una festa, però, a causa dell’alcol bevuto, Scott bacia Evan lasciandolo basito e a chiedersi per 10 anni se il suo amico non fosse gay anche lui.

Durante questi anni Evan matura e diventa molto più consapevole della sua sessualità e di come viverla, ma intanto lui e Scott si sono allontanati per vari motivi, litigando anche per delle incomprensioni. Complice il matrimonio della  sorella di Scott, diventata nel frattempo la migliore amica di Evan, i due si rincontrano e questa volta Scott è deciso a fare capire a Evan che finalmente è pronto ad affrontare la realtà di una vita insieme e che lui è sempre stato innamorato dell’amico.

Va detto che Evan fa un po’ fatica ad accettare questo cambiamento di Scott, essendo quest’ultimo sempre stato confuso circa la sua bisessualità, ed Evan naturalmente non ha mai voluto essere un esperimento del momento. Durante questo periodo ci si mette di mezzo anche un problema molto importante, che non vi dico, ma che però fa capire a Evan quanto sia profondo il suo amore per Scott.

Storia bellissima e molto romantica, che si dipana per vent’anni, con un inizio lento ma molto particolareggiato. Certe volte mi sono commossa, ma certe volte mi sono anche arrabbiata. Vi è una splendida descrizione delle emozioni in tutte le loro sfumature, poi delle famiglie splendide di entrambi, le mamme strepitose, la sorella simpaticissima. Ho fatto un po’ fatica all’inizio a leggere a causa del salti temporali, ma alla fine devo dire che il libro mi è piaciuto molto e ho apprezzato particolarmente il salto nel futuro.

È scritto molto bene, ma su quello non avevo dubbi avendo letto altri libri della Martin, mi piace il suo modo di descrivere i valori importanti nella vita di questi due ragazzi: amore, amicizia, famiglia, accettazione di sé, che non è per niente facile o scontata.

Alla fine ne è uscito un bel racconto romantico, dolce, ma non scevro di dolore e malinconia, a tratti divertente e sensuale, il sesso infatti è molto soft ma coinvolgente nelle sue scene culminanti, non scade mai nel volgare ed è un piacere viverlo a loro. Consigliato soprattutto a chi ha un animo romantico.

Salva

Salva

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Seguiteci su Twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: