TRAMA: Una domenica mattina, Emmett Gant esce di casa deciso a confessare al padre una cosa importante, ma scopre che l’uomo è venuto a mancare. Ora, a quasi tre anni di distanza, il giovane non riesce a capire con chi stare: la ragazza dalle guanciotte da criceto e la famiglia numerosa, o Keegan, il vicino di casa che, pur non avendo una famiglia, lo rende felice con la sua sola presenza?
Ci vuole qualcosa per schiarirsi le idee.
Per fortuna, la mamma del suo migliore amico possiede un libro di ricette capaci di snebbiare le menti più confuse, e Emmett ne viene subito conquistato. Quando il libro lo segue fino a casa, lui e il vicino decidono di preparare un piatto “per chiarire”, e quello che segue è davvero chiarissimo – e forse anche un po’ sorprendente, soprattutto per la sua ragazza. Emmett dovrà quindi riflettere sul passato e sulla cosa importante che voleva confessare al padre, se non vuole rischiare di rovinare la ricetta per l’amore perfetto.
L’unica pecca che riesco a trovare a questa storia è che – accidenti! – è finita troppo presto e avrei voluto leggere di Emmett e Keegan all’infinito, perché sono davvero deliziosi insieme.
Secondo me, la bravura di Amy si riconferma nel fatto che, con meno di 90 pagine, è riuscita a conquistarmi e a farmi provare un sacco di sentimenti. Fin dalle prime righe, quest’autrice ha la magica capacità di farti entrare sottopelle, parola per parola, frasi che sono semplici solo in apparenza, perché in realtà sono pregne di significato e sentimento. Ci si ritrova a vivere ogni emozione dei personaggi, col groppo in gola o uno sciocco sorriso intenerito… e te ne accorgi troppo tardi: quando ti ha già conquistata.
Emmett, il nostro protagonista, è un bravo ragazzo, gentile e carino, e vorrebbe disperatamente una bella famiglia tutta sua, con tanta gente e tanto rumore di chiacchiere, risate e affetto, perché gli è sempre mancato tutto questo da quando la madre lo ha abbandonato da piccolo e le attenzioni di suo padre, che pure lo ha amato sinceramente, non sono state sufficienti.
Emmett sa cosa vuole perché il suo migliore amico e la sua famiglia lo hanno adottato spiritualmente, regalandogli quello che gli mancava, perciò nega con tutti il suo orientamento e si sforza di corteggiare una brava ragazza con cui sogna il suo futuro familiare. Perché, anche se il suo vicino di casa è una tentazione continua e stare con lui è piacevole, non lo porterà a realizzare il suo grande sogno di famiglia felice… oppure sì?
Anche se Emmett è confuso e compie scelte sbagliate, è impossibile avercela con lui e, leggendo, capirete perché. Anche Keegan ha una bellissima caratterizzazione e si fa amare dal lettore, così come i personaggi secondari, più o meno sullo sfondo, a partire da George, la gatta scontrosa di Emm, passando per Vinnie e, va detto, la mamma di Vinnie merita un monumento tutto suo (magari le madri fossero tutte così!). Una menzione speciale va al libro ‘galeotto’ di chiarimenti, queste ricette di cucina scritte a mano, con tutte le annotazioni fatte dalla gente che lo ha usato, un’idea che mi è piaciuta parecchio.
La storia si legge giusto in un paio d’ore e sa regalare sorrisi e qualche lacrima, merito sicuramente della bravura dell’autrice e dell’ottima resa italiana, curata sia nella forma che nell’editing. Le scene amorose sono piacevoli, esplicite, ma non volgari e decisamente coinvolgenti.
Consiglio questa lettura agli amanti di Amy Lane, ma anche a chiunque cerchi un buon libro.
Amo Amy Lane, non capisco invece perché è stato deciso di cominciare la pubblicazione della serie dal 2 volume🤔
Mi piaceMi piace
Sono confusa, su Amazon dicono che è il secondo qui il primo, 😓????Aiuto!!
Mi piaceMi piace
Ciao Romi, dalle nostre informazioni sappiamo che si tratta di una miniserie di 4 libri, tutti scritti da autrici diverse e tutti, a quanto pare, autoconclusivi ma con il filo conduttore del ricettario. La Casa Editrice ha deciso di far tradurre prima questo rispetto al primo, ma non ne conosciamo le motivazioni. Un bacione
Mi piaceMi piace
Grazie per il chiarimento, dalle case editrici italiane ormai mi aspetto di tutto,sigh!!
Mi piaceMi piace