Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

ARTE E MUSICA… PAROLE DAL CIELO

ARTE E MUSICA

 

Buongiorno amici e amiche di Tre Libri Sopra il Cielo, oggi parliamo di teatro e dello spettacolo “Parole dal Cielo”, scritto e diretto da Mariaelena Masetti Zannini e patrocinato dal Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli.

Rispetto ai miei soliti approfondimenti, in questo non troverete foto, perché purtroppo non sono riuscita a reperirle, e anche le informazioni inerenti allo spettacolo sono davvero scarse, ma ho deciso di scrivere lo stesso l’articolo per farvi scoprire qualcosa di nuovo, e per chiedervi se qualcuno di voi ha avuto l’onore di vedere “Parole dal Cielo” in teatro e in tal caso avere delle informazioni in più. Sono riuscita a reperire un video su YouTube, che troverete in chiusura, in cui la Zannini e i protagonisti parlano dello spettacolo.

“Parole dal Cielo” è la storia di un amore saffico tra Alice e Viola interpretato dalle artiste Angelica Novak e Adele Rita Perna che, oltre a esserne le interpreti principali, hanno curato e prodotto insieme all’autrice l’intero progetto. Il testo fu concepito di getto dall’inconscio dell’autrice che, inconsapevolmente, ha premeditato dei fatti realmente accaduti scrivendo così una storia vera che ha preso spunto dalle sue scritture.

“Parole dal Cielo” è la storia di  due donne al centro del mondo, come due emisferi diversi che occupano lo stesso spazio. La storia è narrata attraverso l’esperienza di due giovani donne dal sapore antico e le discussioni d’un platonico simposio si intersecano, di modo che l’odierno diviene eterno, per lasciare spazio e respiro al tratto sensibile di un magico disegno.

“Parole dal Cielo” è la favola triste di un amore divenuto realtà, in una realtà in cui è possibile dirsi TI AMO, usando termini di Platone ma che a molti dà ancora fastidio.

“Parole dal Cielo” nel Settembre del 2004 è stato premiato come miglior atto unico teatrale al Concorso Nazione di Drammaturgia ad Ascoli Piceno.

 

VIDEO:

 

FONTI: http://www1.adnkronos.com/Archivio/AdnAgenzia/2011/03/01/Spettacolo/Teatro/Teatro-Parole-di-cielo-storia-di-un-amore-saffico-alla-Casa-delle-Culture-di-Roma_114025.php http://www.equilibriarte.org/profile/brugnolialessio/blog/25408?lang=es

Tonyella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 12 ottobre 2017 da in ARTE E MUSICA con tag , .

Seguiteci su Twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: