Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

MATRIMONI E DINTORNI

MATRIMONI

 

Buongiorno amici e amiche di Tre Libri Sopra il Cielo, questa settimana per la rubrica Matrimoni e Dintorni parliamo dell’unione civile tra Giorgio e Niccolò avvenuta qualche giorno fa, precisamente il 7 Ottobre 2017 nella sala comunale di Torino.

Giorgio, 19 anni e Niccolò 22, sono la coppia più giovane a unirsi civilmente da quando è entrata in vigore la Legge Cirinnà.

I ragazzi si conoscono due anni fa e da quattro mesi convivono in una casa che sperano  di cambiare al più presto e in futuro trasferirsi in Finlandia, un paese più aperto mentalmente.

Io e Niccolò ci consideravamo già una famiglia e non abbiamo visto nella nostra giovane età un vincolo. Abbiamo quindi deciso di rendere quest’unione concreta anche sotto l’aspetto legale e nel nostro futuro ci vediamo come una normale famiglia con gli stessi problemi delle famiglie etero”.

Dietro il grande passo, come spiega Giorgio in un intervista, ci sono anche dei motivi logistici e burocratici. Infatti i due ragazzi avevano organizzato il grande passo per Maggio 2018, ma anticiparlo era l’unico modo per i due ragazzi di non separarsi, dato che Niccolò è arrivato a Torino quattro anni fa dalla Cina per studiare illustrazione allo Iedd, e il suo permesso di soggiorno era in scadenza, doveva quindi rientrare nel suo Paese e riprendere daccapo tutta la trafila per ottenere un nuovo permesso di soggiorno.

Ma organizzare la loro unione civile non è stato comunque facile per Giorgio e Niccolò, che si sono trovati davanti gli ostacoli delle autorità cinesi.

 “L’ambasciata cinese non ha accettato di rilasciare i documenti che servivano a Niccolò, non riconoscendo legalmente le unioni civili. Alla fine li abbiamo ottenuti direttamente dai suoi genitori”.

 I due ragazzi sperano di festeggiare il loro matrimonio con un viaggio di nozze in Cina, in modo che Giorgio conosca i suoi suoceri che non erano presente al matrimonio.

Buona visione.

VIDEO:

https://video.repubblica.it/edizione/torino/giorgio-e-niccolo-oggi-sposi-a-torino-la-piu-giovane-unione-civile/286607/287225

FONTI: http://torino.repubblica.it/cronaca/2017/10/09/news/niccolo_e_giorgio_gli_sposi_gay_piu_giovani_d_italia_troppo_presto_per_questo_passo_ma_noi_ci_amiamo_-177747987/ https://www.fanpage.it/giorgio-e-niccolo-sposi-a-torino-la-piu-giovane-unione-civile-d-italia/

Tonyella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 14 ottobre 2017 da in MATRIMONI E DINTORNI con tag , .

Seguiteci su Twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: