Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

RECENSIONE: “COSI’ COME SEI” di Ethan Day – 23 Ottobre 2017

TITOLO: Così come sei
TITOLO ORIGINALE:  As you are
AUTORE: Ethan Day
TRADUZIONE: Ilaria D’Alimonte
CASA EDITRICE: Triskell Editore
GENERE: Contemporaneo
E-BOOK:
PREZZO: € 4,49  su Amazon
PAGINE: 169
USCITA: 23 Ottobre 2017
LIVELLO DI SENSUALITA’: Alto
LINK PER L’ACQUISTOCosì come sei

TRAMA: Operazione Danny: questo è tutto ciò che il barista, recentemente laureato, Julian Hallowell ha avuto in mente nell’ultimo anno. Julian potrà anche non essere certo di quel che vuole fare nella vita, ma sa con certezza di essere innamorato del ragazzo della porta accanto. Anzi, della stanza accanto, il suo coinquilino Danny Wallace.

Danny possiede una libreria di testi usati appena fuori dal campus universitario, ma anche se Julian fa del suo meglio per farlo innamorare di sé, tutti i suoi sforzi sembrano vani. Danny non sembra vedere in lui altro che un coinquilino e un amico. Perciò quando un nuovo ragazzo trasferitosi in città, Andy Baker, lo invita a uscire, Julian non riesce a pensare a un buon motivo per dirgli di no.

Julian ha già istituito un’Operazione Danny al Contrario, cosa che, ne è certo, cancellerà dalla sua mente tutte le fantasie amorose ed erotiche che nutre per il suo coinquilino. È pronto ad andare avanti e a cercare un altro Uomo Ideale, e Andy potrebbe essere quello giusto.

In questo divertente libro di Ethan Day facciamo la conoscenza di Julian, protagonista principale e narratore, alla ricerca spasmodica dell’uomo perfetto, dell’amore ideale e in generale di una storia d’amore come se ne vedono forse solo nei film.

Julian è un ragazzo senza peli sulla lingua, un vero concentrato di energia che però vede la vita solo in bianco e nero, senza grigi o mezze misure, e non riesce a capire come le persone possano pensarla diversamente da lui. Anche la sua ricerca del vero amore è una ricerca a senso unico, non è disposto ad accontentarsi di meno della perfezione e la sua idea di perfezione è molto lontana da una realtà quotidiana, lui desidera sistemarsi, e non intende perdere tempo in incontri occasionali.

Danny, il suo coinquilino, è inizialmente il solo e unico destinatario di tale ricerca; Julian crede che Danny sia il suo Lui, il Vero Amore e su di lui concentra tutti i suoi sforzi di corteggiamento, ma infrangendosi in un vero e proprio muro di gomma, perché Danny sembra tutt’altro che interessato. Inizia così per Julian l’Operazione Danny al Contrario, per cercare di toglierselo dalla testa.

Incontra così Andy, un sexy agente immobiliare con cui inizia a uscire convinto che sia la “cura”  per dimenticarsi del suo coinquilino.

Andy è un uomo molto religioso e molto repubblicano, due aspetti che fanno letteralmente storcere il naso a Julian, ma è anche molto gentile e affascinante e Julian crede davvero di aver finalmente trovato quello giusto. Andy sembra sinceramente interessato a Julian e intende fare le cose con calma, per riuscire a conoscerlo e formare qualcosa di duraturo.

Di Danny abbiamo una conoscenza non molto approfondita e lo conosciamo solo attraverso Julian e i suoi ricordi degli anni passati, un ragazzo enigmatico che sembra completamente disinteressato ai continui tentativi di Julian di corteggiarlo, ma che anzi sembra reagire infastidito, portandosi a casa più ragazzi possibili. Ma è anche un amico sincero e presente e forse il suo non è un vero disinteresse.

La storia, nonostante sia incentrata su Julian, presenta altri personaggi molto interessanti e di carattere, capaci di competere con l’esuberanza del protagonista, come l’amica Gabby e la madre di Julian, Delilah, e i dialoghi riportati tra di loro sono assolutamente deliziosi ed esilaranti e sono sicura vi strapperanno più di una risata.

Il dubbio che ci accompagna per quasi tutta la lettura è: chi sarà il vero amore di Julian? Danny, la sua cotta non ricambiata. o Andy, la nuova conoscenza? È un dubbio che tiene alta l’attenzione e rende questa lettura davvero intrigante.

Nonostante vediamo le cose solo attraverso Julian, nulla manca in questo libro, una lettura che ho trovato leggera e divertente, con momenti di riflessione e altri molto divertenti. Julian ha davvero la lingua molto lunga e, insieme all’amica Gabby, risultano due personaggi davvero esplosivi.

Consigliato.

 

Salva

Salva

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 23 ottobre 2017 da in Contemporaneo, Recensione, Romance con tag , , , .

Seguiteci su Twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: