Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

MATRIMONI E DINTORNI

MATRIMONI

 

Buongiorno amici e amiche di Tre Libri Sopra il Cielo, questa settimana per la rubrica “Matrimoni e Dintorni” vi mostreremo il video dell’unione civile tra Gino e Lorenzo, avvenuta il 3 Settembre 2016.

Dopo 41 anni di convivenza, la coppia sta insieme dal lontano 1975, l’anno scorso hanno potuto coronare il loro sogno nel comune di Spinea, in Veneto:

“Siamo felici, abbiamo atteso per 41 anni e ora finalmente possiamo mandare gli inviti”, queste le parole della coppia subito dopo l’approvazione della Legge Cirinnà, e hanno mantenuto la promessa.

 

La coppia è arrivata in municipio su una carrozza trainata dai cavalli e la loro felicità ha contagiato l’intera città presente, e anche i due assessori che hanno officiato l’unione tra Gino e Lorenzo. Queste le parole di Loredana Mainardi, assessore alle Pari Opportunità, al fianco di Gianpiero Chinellato, assessore alla Viabilità:

“Siete due cari amici che risiedono da tempo nella nostra città. Questo è un momento di libertà, uguaglianza e amore. La legge non è come la volevamo, però ci permette di essere qui oggi. A celebrare questa unione. Un’unione che dura da 41 anni, accolta ormai da tempo dalla nostra gente. Perché il legislatore spesso arriva in ritardo. Di Gino e Lorenzo noi ammiriamo il coraggio di rivelarsi per quello che sono, ossia due persone che si amano. Hanno dimostrato tenacia e orgoglio. Ci auguriamo che queste unioni diventino la normalità, come normali sono le persone che si amano”.

 

“L’aspettavamo giorno dopo giorno. Ora non mi sembra vero. L’affetto della gente non me l’aspettavo. Non ho parole. Diverse volte abbiamo avuto momenti di sconforto. Come tutte le coppie abbiamo condiviso il bene e il male. Però ci siamo sempre voluti bene, dal primo giorno che ci siamo conosciuti. Ci è voluto tempo per vincere questa battaglia, perché in Italia siamo bigotti, e la Chiesa è un freno. A Spinea vive gente meravigliosa: non abbiamo mai ricevuto uno sgarbo o una parola fuori posto. E’ il primo paese che ha accolto i profughi. Qui la gente ha la mentalità aperta a tutti e a tutto.

E’ un sogno che dopo 41 anni si è avverato. Siamo contenti, auguriamo a tutti di avere la felicità che abbiamo avuto noi in questo giorno, e tutti si devono fare forza perchè oggi c’è una legge a favore delle coppie gay. Sentiamo tanto affetto, la gente ci vuole bene. Ci sentiamo amati” (GINO e LORENZO).

Buona visione.

http://www.veneziatoday.it/cronaca/unione-civile-gay-spinea-oggi-3-settembre-2016.html

 

FONTI: http://www.veneziatoday.it/cronaca/unione-civile-gay-spinea-oggi-3-settembre-2016.html

 

 Tonyella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 28 ottobre 2017 da in MATRIMONI E DINTORNI con tag , .

Seguiteci su Twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: