Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

RECENSIONE: “QUELLO CHE SUCCEDE A NATALE” di Jay Northcote – 17 Novembre 2017

TITOLO: Quello che succede a Natale
TITOLO ORIGINALE:  What Happens at Christmas
AUTORE: Jay Northcote
TRADUZIONE: Sara Benatti per Quixote Translations
CASA EDITRICE: Self Publishing
GENERE: Contemporaneo
E-BOOK:
PREZZO: € 2,99  su Amazon
USCITA: 17 Novembre 2017
LIVELLO DI SENSUALITA’: Alto
LINK PER L’ACQUISTOQuello che succede a Natale

TRAMA:  Se due amici fingono di stare insieme, quello che succede a Natale potrebbe trasformarsi in qualcosa di più?

Justin è recentemente e infelicemente tornato single. Il Natale si avvicina, e non vuole affrontare da solo il suo ex alla festa aziendale. Così Sean, il suo migliore amico e la sua cotta segreta di lunga data, si offre volontario per accompagnarlo e fingere di essere la sua nuova fiamma.

Sean ha sempre desiderato Justin da lontano, ma non ha mai avuto la possibilità di chiedere di più dell’amicizia. Fingere di essere il suo ragazzo non è certo un peso, e se Justin vuole usarlo per la sua rivincita lui è più che disponibile. Alla festa la recita e la realtà si confondono, e un bacio sulla pista da ballo porta a una notte di passione.

Dopodiché tutti e due partono dal presupposto che non succederà di nuovo, finché non interviene il destino. Bloccati insieme a Londra durante le vacanze cedono di nuovo alla tentazione. Ma quello che succede a Natale rimane a Natale… giusto?

 

Anche se manca ancora un mese a Natale, non è mai troppo presto per cominciare a leggere novelle natalizie e questa è davvero deliziosa.
Tra l’altro, io ho un debole per le storie ‘friends to lovers’ – dove gli amici si riscoprono innamorati – e per i finti fidanzati, quindi l’ho amata ancor di più.

Justin e Sean si conoscono fin da bambini, sono cresciuti insieme come migliori amici e segretamente sono sempre stati attratti l’uno dall’altro, ma la paura di rovinare la loro preziosa amicizia li ha fermati dal tentare di dichiararsi, tanto più che Justin ha fatto coming out molto prima di Sean e questo gap temporale si è rivelato fuorviante e li ha in qualche modo ostacolati.

L’occasione per riavvicinarsi avviene a ridosso del Natale, quando Sean torna a Londra dopo un lungo viaggio per il mondo e Justin lo ospita volentieri, in nome della loro intima familiarità. Per contraccambiare, Sean si offre di essere il suo accompagnatore a una scomoda festa aziendale, ed è fin troppo facile, per loro, dimostrare affiatamento e gesti di tenero affetto. Persino quando finiscono a letto insieme trovano dei motivi pretestuosi, ma qual è il confine tra finzione e realtà?

Jay ci regala una storia dolcissima che vi invito a gustare, perché ha il giusto mix di tenerezza, di romanticismo, un sacco di buon sesso deliziosamente descritto e un po’ di patimento, senza troppi drammi o disgrazie, com’è giusto che sia per una novella di Natale.

I due protagonisti hanno delle caratterizzazioni interessanti e, oltre alla loro relazione amorosa, c’è anche il tempo per affrontare dei legami familiari lasciati in sospeso. La resa italiana è davvero piacevole e curata, l’editing – punto bonus – è perfetto.

Il mio consiglio è di accoccolarvi sotto a una coperta con una buona tazza di cioccolata calda a portata di mano e di gustarvi questa bellissima storia, perché – tra un pupazzo di neve anticonvenzionale e regali originali – vi trascinerà nella magica atmosfera natalizia e vi scalderà il cuore.

 

Salva

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Seguiteci su Twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: