TRAMA: Per Mac, il giorno di San Valentino significa comprare qualcosa di rosa per la sua piccola Anna, e poi dimenticarsene. Quindi viene colto alla sprovvista quando gli salta in mente che forse Tony vive quella festa in modo diverso, che forse pensa dovrebbero scambiarsi dei regali. Mac, però, non ha idea di cosa comprargli.
Tony sta cercando di insegnare a Mac a essere una coppia, un dettaglio alla volta. E per lui, il giorno di San Valentino potrebbe essere un’opportunità per offrire al compagno un’altra importante lezione.
Sono passati sei mesi dai tragici avvenimenti che hanno fatto incontrare Tony e il detective MacLean, una circostanza dolorosa che però ha cambiato le loro vite; ora hanno una relazione un po’ anomala e non del tutto definita, date le titubanze di Mac, essendo non dichiarato né sul lavoro né alla sua bigotta famiglia.
Un femminicidio alla vigilia di San Valentino ha immalinconito Mac, rendendolo pensieroso anche verso la sua “relazione” con Tony, mentre Tony vorrebbe festeggiarlo insieme a lui come una coppia normale, eventualità che appare quasi impossibile.
In questo breve racconto, diverse questioni vengono presentate ma non ancora risolte: il timore di Mac di dichiararsi gay e ammettere i suoi sentimenti, il disagio di Tony per l’insicurezza del suo rapporto con Mac e, per ultimo, un accenno alle violenze sulle donne, mai come adesso al centro dell’attenzione generale.
Racconto breve ma intenso, un preludio al secondo libro che aspetterò con impazienza.