Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

RECENSIONE IN ANTEPRIMA: “ADRIEN ENGLISH E IL MISTERO DI NATALE” – Serie Adrien English #5.5 – di Josh Lanyon – 24 Dicembre 2017

TITOLO: Adrien English e il mistero di Natale
TITOLO ORIGINALE: So This is Christmas
AUTORE:  Josh Lanyon
TRADUZIONE:  Chiara Messina
CASA EDITRICE: Triskell Edizioni
GENERE: Suspense
SERIE: Adrien English #5.5
E-BOOK:
PREZZO: € 3,99  su Amazon
PAGINE: 130
USCITA: 24 Dicembre 2017
LIVELLO DI SENSUALITA‘: Medio Alto

TRAMA: Tornato a casa in anticipo dopo aver trascorso il Natale nella cara, vecchia Inghilterra, l’investigatore dilettante a tempo perso Adrien English è costretto a fare i conti con delle allarmanti novità in famiglia e, come se non bastasse, una vecchia conoscenza si fa viva in cerca di aiuto per rintracciare il fidanzato scomparso.
Per sua fortuna, Adrien conosce un bravo detective privato…

 

Dopo averlo gustato in lingua originale, è stato davvero piacevole rileggere quest’ultimo capitolo che chiude la saga più celebre di Josh Lanyon.

Una resa italiana efficace mi ha permesso di immergermi nuovamente nella complessa e poliedrica introspezione di Adrien English, il nostro amato libraio di professione, giallista per passione, investigatore dilettante e attira-guai per vocazione.

Sei mesi dopo che Adrien e Jake si sono finalmente riavvicinati e sono diventati ufficialmente una coppia, ci ritroviamo a festeggiare con loro il primo Natale insieme. I due sono appena rincasati dopo aver accettato di trascorrere la natività in trasferta a Londra, con la madre di Adrien e tutto il parentado acquisito… E ovviamente non c’è tempo di annoiarsi, perché c’è tensione fra Adrien e i suoi parenti/amici dipendenti della libreria e perché un personaggio del passato ritorna a chiedere aiuto al nostro investigatore in erba. Avevamo conosciuto Kevin nel secondo libro, durante l’avventura di Adrien nel ranch di famiglia, ma ora un nuovo giallo chiede di essere risolto e, ancora una volta, Adrien e Jake dovranno rimboccarsi le maniche mentre il tempo stringe.

Sarò di parte, ma ho amato ogni riga di questa storia. Non mi pronuncio sull’editing, perché non ho letto la versione definitiva revisionata, ma la resa italiana è coinvolgente e rende giustizia alla bravura di Josh, che ha la magica capacità di rendere partecipe il lettore di ogni pensiero nato dal suo protagonista, sia di quelli ironici, irriverenti, a volte sarcastici e disillusi, sia di quelli autoindulgenti, romantici, dolci, profondi e, talvolta, malinconici.

La storia ha il giusto mix di emozioni, sentimenti e azioni. La parte privata e quella investigativa si fondono, creando un caso interessante fino alla fine.

Non mancheranno momenti di tensione, affetti familiari e imprevisti vari avranno ampio spazio, ma ci sono anche delle belle sorprese in serbo per i nostri eroi, che stanno crescendo come coppia sempre più e ci regalano momenti dolcissimi e molto sensuali.

C’è persino un piccolo cammeo-crossover dentro la trama per i più curiosi: vengono citati due personaggi che appartengono a un’altra saga della Lanyon. Ma sta a voi scoprire quali!

Il libro non è molto lungo, ma chiude questa meravigliosa serie nel migliore dei modi. Anche se spero sempre che Josh possa sorprenderci con un nuovo, inatteso volume, devo ammettere che questo, a suo modo, mi ha pienamente soddisfatta e ve lo consiglio.

Salva

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Seguiteci su Twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: