Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

TI RICORDI DI… PETER e RUSS de “UN AIUTO D’AMORE” – Serie Assaggio d’amore #3 – di Andrew Grey – 21 Marzo 2013

TITOLO: Un aiuto d’amore
TITOLO ORIGINALE: A helping of love
AUTORE: Andrew Grey
TRADUZIONE: Laura Di Berardino
COVER ARTIST: Reese Dante
CASA EDITRICE: Dreamspinner Press
GENERE: Contemporaneo
SERIE: Un assaggio d’amore #3
EBOOK: Si
PAGINE: 184
PREZZO: $ 6,99 su Dreamspinner
DATA DI USCITA: 21 Marzo 2013
LIVELLO DI SENSUALITA’: Medio Alto
 

TRAMA: Se Peter Christopoulos è riuscito a imparare qualcosa nei tre anni passati su di una sedia a rotelle, è che le persone difficilmente riescono a vedere oltre quell’oggetto. Quando chiede di uscire a Russ Baker, dopo avergli fatto un preventivo per le attrezzature destinate al suo nuovo ristorante greco, è deluso, ma non sorpreso, per il suo rifiuto.

Russ ha coperto il fidanzato violento per così tanto tempo che è diventato quasi automatico farlo, ma, con l’aiuto dei suoi amici, trova il coraggio per lasciarlo. Con sua sorpresa, Peter è ancora interessato a lui e i due si innamorarono velocemente. Ma il loro mondo viene gettato nel caos: Peter trova una vecchia lettera che gli rivela l’esistenza di una sorellastra che non ha mai incontrato e il passato di Russ ritorna prepotentemente quando il suo ex gli fa capire che è disposto a fare qualsiasi cosa per riaverlo.

 

“Sono stufo di essere invisibile.” Questo è il pensiero di Peter, bel trentenne gay, disabile da ormai tre anni. Prima dell’incidente era un ragazzo spensierato e molto “facile”, nessuna relazione ma solo avventure di una notte, ma secondo lui è tutto finito. Russ invece è un giovane cuoco impantanato in una relazione malata con il prepotente e violento Barry, dipendente da lui quasi in tutto, con il lavoro come unica scappatoia e valvola di sfogo in una vita triste e piena di disagio e paura.

Darryl e Billy sono i suoi unici amici, oltre che datori di lavoro, coppia unita e solidale che lui invidia, specie se paragona il loro rapporto con quello malsano tra lui e il suo compagno. Il pensiero di lasciare Barry lo spaventa a morte, ma il pensiero di restare con lui lo spaventa ancora di più e quando i continui maltrattamenti diverranno di dominio pubblico, finalmente prenderà una decisione drastica, non accettata di buon grado dal suo violento ex.

L’incontro tra questi due uomini è come un segno del destino, due solitudini che si incontrano per caso e che iniziano un’amicizia sincera che ben presto sfocerà in qualcosa di più, malgrado i timori e i molti impedimenti che intralciano le loro vite.

Tra le persecuzioni di Barry e le titubanze di Russ, problemi di lavoro e allenamenti sportivi, la storia appena nata tra i nostri due protagonisti è sempre in bilico, mentre un gesto di profondo altruismo di Peter avrà conseguenze inaspettate.

Pochi romance, specie di genere m/m, hanno come protagonista un portatore di handicap motorio; abbiamo letto di cecità e sordità, di cicatrici a volte affascinanti e altre volte di terribili ustioni, ma di amputati o di disabilità fisiche quasi mai, forse per la difficoltà ad affrontare nella trama inevitabili impedimenti e limitazioni.

L’autore però è bravo a rendere credibile e naturale la vita di Peter, pur con le ovvie difficoltà che deve affrontare sia nella vita di tutti i giorni che nel frequentare qualcuno, creando quindi un personaggio segnato nel fisico e nello spirito ma in fondo forte e determinato, in contrapposizione a Russ, all’apparenza giovane, bello e senza pensieri ma in fondo più debole e influenzabile, invertendo così i canoni soliti della coppia protagonista.

Libro piacevole e romantico con parti sensuali credibili e molto hot, tematiche importanti trattate con tatto e serietà senza far risultare il libro noioso o poco reale, scrittura buona e scorrevole come in tutta la serie, che io ho letto con vivo piacere.

 

 

Salva

Salva

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Seguiteci su Twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: