Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

OGGI TI RIPROPONGO: “DIPINGERE IL CIELO” di Lily G. Blunt – 18 Aprile 2017

TITOLO: Dipingere il cielo
TITOLO ORIGINALE: Paint the Sky
AUTORE:  Lily G. Blunt
TRADUZIONE: Francesca Giraudo
CASA EDITRICE: Self Publishing
GENERE:  Contemporaneo – New Adult
EBOOK: Si (anche cartaceo)
PAGINE: 199
DATA USCITA: 18 Aprile 2017
PREZZO: € 3,99 su Amazon
LIVELLO DI SENSUALITA’: Medio
LINK PER L’ACQUISTODipingere il Cielo

TRAMA: : L’amore per l’arte…

La passione comune per le arti crea un forte legame tra due timidi studenti universitari. Ben è affascinato dai dipinti nei quali Vinnie ritrae il palazzo dell’Università e, notando questo interesse, Vinnie invita Ben a una mostra d’arte dove saranno esposti i suoi lavori. Grazie a una famiglia benestante alle spalle, Ben acquista alcuni quadri di Vinnie e chiede all’artista un aiuto per la disposizione nel suo appartamento.

Un cielo stellato notturno…

Come scusa per avere più tempo da passare con lui, Ben chiede a Vinnie di fargli un ritratto. Ma la sera in cui avrebbe dovuto iniziare a dipingerlo, Vinnie disegna invece un cielo stellato direttamente sul torace di Ben. Un bacio, e tra due inizia una relazione sotto quel cielo stellato. Ma ogni relazione ha i suoi alti e bassi, e quando la gelosia di Ben si insinua tra loro, a causa di un collega di Vinnie, quest’ultimo prende una decisione che cambierà il corso delle loro vite. Ben e Vinnie si ritrovano così ad attraversare l’inferno, lontani l’uno dall’altro. Ma l’amore, quello vero, nato sotto un cielo stellato è sempre lì e aspetta solo che i due ragazzi abbiano fiducia l’uno nell’altro. Solo così potranno far diventare realtà i loro sogni d’amore.

Se dovessi definire questa storia con una parola, direi che è dolcissima, perché la dolcezza la fa da padrona, anche se poi abbiamo momenti allegri e spensierati mescolati ad altri dolorosi, con gelosie, insicurezze e angosce da superare.

Ben e Vinnie, due giovani artisti in cerca di affermazione, fanno tenerezza nel modo in cui si approcciano e per come il loro amore nasce timidamente, quasi in punta di piedi. Ogni carezza e ogni piccolo gesto riescono a far spuntare un sorrisone fra le righe.

Eppure sono entrambi inesperti o feriti dalle relazioni passate e il loro legame non è propriamente alla pari, perché Ben – pur con le migliori intenzioni – tende a prevaricare sul partner e le loro differenze di status economico non aiutano.

Pur amandosi sinceramente, compiono entrambi degli sbagli, lasciando che i silenzi, i dubbi, le gelosie e l’ombra del tradimento s’intromettano nel loro legame, avvelenandolo. Purtroppo, prima del doveroso lieto fine, bisogna soffrire parecchio, ma è un dolore necessario, che li rende più consapevoli e maturi.

Accanto a due bei protagonisti, abbiamo diversi personaggi secondari. Ho adorato i fratelli di Vinnie, mentre la famiglia di Ben mi ha lasciato un vago sapore di inconcluso.

Anche se ho trovato alcune parti un po’ lente, il ritmo narrativo è generalmente buono. La resa italiana è piacevole e curata e, se cercate un libro per qualche ora gradevole, ve lo consiglio.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 3 febbraio 2018 da in Contemporaneo, New Adult, Recensione, Romance con tag , , , .

Seguiteci su Twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: