Fare la recensione di un’antologia è una delle cose più difficili secondo me, ma anche scrivere dei racconti così brevi non credo sia uno scherzo. In pochissime pagine bisogna condensare una storia che spesso, nella testa degli autori, inizia ad allungarsi sempre di più, e abbreviarla non deve essere facile.
Per cui anzitutto faccio i complimenti a tutti coloro che hanno partecipato all’antologia San Valentino in love, che la casa editrice Quixote ci ha regalato.
Sette racconti per celebrare l’amore. Piccole, dolci storie da godersi magari dopo una lunga giornata di lavoro, per far pace con il mondo. Ecco il mio pensiero su due di questi.
F.N. Fiorescato – Fourteen Love
Per questa ricorrenza, le autrici ci hanno portato in un ristorante, dove Deran fa il cameriere. La sua doveva essere una serata passata in pigiama sul divano, dimenticandosi tutta questa giornata dell’amore, ma si ritrova suo malgrado a lavorare e, dopo tante sere passate a osservarlo da lontano, finalmente riesce a conoscere l’uomo dei suoi sogni. Un racconto in cui che le autrici, seppur in poche pagine, riescono a coprire un anno, dal San Valentino del fatidico incontro, fino al loro primo vero San Valentino come coppia. Un racconto dolce e piacevole, e non è stata una sorpresa in effetti, ma una conferma del talento di queste due splendide donne, di cui fin’ora ho letto tutto.
Alex Massagrande – Proiettili & Cioccolatini
Questo breve racconto ci racconta l’amore tra un poliziotto e un giornalista. Devo essere sincera, mi è piaciuto tantissimo e vorrei veramente leggere la storia per intero. Sarà che le storie con i poliziotti sono fra le mie preferite, ma sia i personaggi che lo stile mi sono piaciuti moltissimo e mi è dispiaciuto davvero finirlo così in fretta. Purtroppo non riesco a dire di più senza raccontarvelo tutto, quindi vi consiglio di gustarvelo da soli. Spero di leggere altro di questo autore (autrice?) che ancora non conoscevo.