Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

TI RICORDI DI… EVAN, JEFF, DAN de “DAL BUIO ALLA LUCE” – Serie Un cavallo nell’ombra #3 – di Kate Sherwood – 10 Febbraio 2015

TITOLO: Dal buio alla luce
TITOLO ORIGINALE: Of dark and Bright
AUTORE: Kate Sherwood
TRADUZIONE:  Valeria Presti
SERIE: Un cavallo nell’ombra #3
CASA EDITRICE: Dreamspinner Press
COVER ARTIST: Justin James
GENERE: Contemporaneo mmm
EBOOK: Si
PAGINE: 216
PREZZO: $ 6,99 sul sito dell’Editore
DATA USCITA: 10 Febbraio 2015
LIVELLO DI SENSUALITA’: Medio Alto

TRAMA: Jeff, Evan e Dan vivono insieme felici da due anni. Ci sono ancora dei problemi, soprattutto tra Evan e Dan, ma la maggior parte delle volte riescono a trasformare le divergenze personali in tensione sessuale che puntualmente risolvono: nessuno di loro ha di che lamentarsi.

Ma un giorno si presenta da loro la sorella di Dan, che lui non vedeva da molti anni e che adesso è incinta di sette mesi e in fuga dalla legge, e la situazione da complicata diventa disastrosa. Jeff ed Evan vogliono aiutarlo, ma Evan è distratto dai propri timori per la sicurezza di sua sorella e Jeff dai tentativi di tenere nascosti i propri problemi di salute. Mentre la sorella di Dan lotta col passato, Evan sembra intenzionato a giocare d’azzardo sul suo futuro. Con i sentimenti e i legami familiari a tirarli in direzioni diverse, i tre dovranno riuscire a restare uniti o le persone che amano potrebbero separarli.

 

Nel primo libro abbiamo conosciuto i tre protagonisti, nel secondo abbiamo visto la loro inconsueta relazione progredire e incanalarsi verso la normalità e ora, dopo due anni, li ritroviamo ancora uniti, con Dan ormai convinto dell’amore che Jeff ed Evan provano per lui, in una relazione stabile e con progetti in comune.

Questa apparente perfezione però viene incrinata dall’arrivo della sorella di Dan, Krista, latitante come suo padre e con cui non ha rapporti da anni; il senso di colpa per non aver fatto nulla per lei spinge Dan a credere nel suo pentimento e nella sua voglia di riscatto, innescando così una crisi profonda tra lui e Evan, contrario a mettere in pericolo il loro mondo perfetto e ordinato.

Tutta la nuova vita di Dan sembra sgretolarsi come un castello di carte: Si era lasciato risucchiare nel mondo di Evan, un mondo fatto di favori, ma l’altro gli aveva fatto capire chiaramente che quando prestava qualcosa non era per sempre. Avrebbe potuto riprendersela quando voleva, anzi lo avrebbe fatto.”

Evan non è egoista o crudele, ma non si rende conto del dolore che provocano le sue azioni, e le sue decisioni, anche se comprensibili e giustificabili, rischiano però di allontanare l’uomo che ama, in un conflitto doloroso e inevitabile in cui la prima vittima potrebbe essere Jeff, logorato dalla tensione che certo non giova alla sua salute forse compromessa.

Krista è un personaggio complesso e molto interessante, in bilico per buona parte del libro tra verità e menzogna, tra innocenza e rassegnazione, un elemento di disturbo che però mette in evidenza una falla nella relazione tra Dan, Evan e Jeff, sbilanciata nell’assegnazione obbligatoria dei ruoli: Evan, l’affascinante e generoso magnate, Jeff, il maturo e saggio pacificatore, e Dan, il giovane cowboy generoso e sexy, obbligandoli ad andare oltre e a riflettere seriamente sul loro futuro, su cosa veramente desiderano.

Purtroppo il precipitarsi degli eventi metterà tutti in pericolo, in un avvincente finale, intenso e a tratti disperato, che chiude degnamente questa bella serie. Per me questo è un ottimo romanzo, l’ho letto quasi tutto d’un fiato, sia per l’intensità dei sentimenti in gioco che per l’intreccio narrativo, pieno di colpi di scena e situazioni intense e a volte inaspettate.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Seguiteci su Twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: