Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

RECENSIONE: “L’ULTIMA FIABA” di FRANK J. SCOTLAND – 7 Maggio 2018

TITOLO:  L’ultima fiaba
AUTORE:  Frank J Scotland
CASA EDITRICE: Triskell Edizioni
GENERE: Contemporaneo
EBOOK: Si
PAGINE: 130
PREZZO: € 3,99 su Amazon
DATA USCITA: 7 Maggio 2018
LIVELLO DI SENSUALITA‘: Assente
LINK PER L’ACQUISTOL’ultima fiaba

TRAMA: Giulio, quarant’anni, docente a La Sapienza di Roma, autore di saggi ed esperto di fiabe e folklore, è a una svolta cruciale della sua vita. La sua compagna lo ha lasciato e il suo lavoro di scrittura è a un punto morto.
Un giorno l’uomo riceve un messaggio di posta elettronica da parte di Francesco Marangon, giovane cuoco di Bussolà, un piccolo borgo medioevale della provincia di Padova. Il ragazzo asserisce di aver ritrovato tra gli effetti personali di sua nonna il manoscritto inedito di una fiaba di Ludovico Battista, il grande letterato italiano.
Giulio, incuriosito, contatta subito il giovane e si reca a Bussolà per verificare l’autenticità della fiaba. Fra i due uomini scatta subito una forte simpatia, sebbene l’uno sembri essere l’opposto dell’altro.

 

Attratta dalla bella cover e dal titolo, che mi ha riportato alle prime letture fatte da bimba, ho iniziato questo libro ambientato in Italia, tra Roma e Bussolà, piccolo borgo medioevale in provincia di Padova.

Tutto ha inizio con una mail scritta da Francesco Marangon, giovane cuoco di Bussolà che ha trovato tra i documenti personali della nonna, deceduta da poco, un manoscritto inedito di una fiaba del grande letterato Ludovico Battista, a Giulio De Santis, docente alla Sapienza di Roma, autore di saggi ed esperto di fiabe e folklore, il quale si trova a un punto di svolta della sua vita, lasciato dalla compagna e con il blocco dello scrittore.

Giulio coglie così l’occasione per partire per la provincia veneta, prendendosi una pausa, e scoprire se il manoscritto è autentico, e conosce dunque Francesco, con il quale scatta una reciproca simpatia.

Nonostante l’incipit accattivante la storia non mi ha coinvolto come mi aspettavo, i personaggi non sono approfonditi e non sono molto chiare le dinamiche che li portano a scoprirsi l’un l’altro, l’evolversi del loro percorso risulta repentino e lacunoso, da una simpatia accennata si passa a un bacio in poche righe, ma non ci è dato sapere cosa abbia portato a questo cambio di rotta.

Mi aspettavo anche di trovare qualche informazione in più su Ludovico Battista, che io non conoscevo, qualche accenno sulla sua vita e sul suo lavoro, visto che l’intreccio ruota intorno a una sua fiaba, come anche il rapporto con la madre di Francesco risulta incompleto, abbiamo informazioni sparse qua e là ma che si fa fatica a mettere insieme.

Non ho notato imprecisioni o refusi, ma la storia è stata sviluppata in modo troppo superficiale per coinvolgermi, troppi i lati nascosti dei personaggi, troppe interazioni non chiare e che si risolvono quasi da sole, facendomi sentire come se avessi saltato delle pagine, perdendomi dei passaggi importanti.

Ribadisco che sono impressioni personali, ciò non toglie che possa piacere molto di più ad altre persone, visto che un libro dà cose diverse a ognuno noi.

 

2 commenti su “RECENSIONE: “L’ULTIMA FIABA” di FRANK J. SCOTLAND – 7 Maggio 2018

  1. Frank J Scotland
    15 maggio 2018

    Ciao, sono l’autore del libro. Io ti ringrazio comunque per aver letto il romanzo e farò tesoro delle tue indicazioni per il mio prossimo lavoro. Grazie di cuore.

    Mi piace

  2. Anonimo
    15 maggio 2018

    Grazie per aver letto la recensione, la mia è semplicemente un’opinione personale da lettrice, espressa in base a gusti e impressioni personalissimi, ma se questo può in qualche modo aiutarti nel tuo percorso di scrittore ne sono felice, spero ti possa dare molte soddisfazioni. Buona fortuna.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 8 maggio 2018 da in Contemporaneo, Recensione, Romance con tag , , , .

Seguiteci su Twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: