Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

ARTE E MUSICA… TOGETHER

ARTE E MUSICA

 

Buongiorno amici e amiche di Tre Libri Sopra il Cielo, questa settimana parleremo di teatro per la rubrica “Arte e Musica”.  La compagnia torinese “Tecnologia Filosofica”, in collaborazione con l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR), Amnesty International Italia e l’Associazione Genitori di Omosessuali (AGEDO) di Cagliari, hanno realizzato lo spettacolo di teatro-danza “Comuni marziani, ovvero dell’omosessualità e dell’affettività”.

 

Lo spettacolo si pone come “obiettivo quello di favorire una cultura della tolleranza e della accettazione delle diversità. In particolare il progetto intende mirare alla prevenzione di fenomeni di discriminazione che spesso accadono tra i giovani e vengono taciuti”.

“Comuni marziani”, già in tour da alcuni anni su tutto il territorio nazionale, è stato pensato dagli autori per portare la “normalità” omosessuale all’interno delle scuole con appositi incontri “educativi” rivolti ai giovani studenti. L’obiettivo di “Comuni marziani” è quello di spiegare ai ragazzi l’amore in tutte le sue forme e il messaggio evidente è che i giovani non devono sentirsi dei “marziani” a causa dei loro sentimenti.

 

Il tema dell’omosessualità è inteso come uno dei modi di vivere la sfera affettiva ma, purtroppo, spesso i ragazzi fin dall’adolescenza si ritrovano a vivere con enormi conflitti. Ciò che viene vissuto come inevitabilmente naturale e spontaneo diventa agli occhi degli altri una forma di devianza che viene condannata.

“Comuni marziani” affronta quella sottile linea d’ombra che non ha età e che costituisce il passaggio dell’individuo da una fase di non accettazione a una fase di riconoscimento di se stessi, di apertura al mondo, di confronto, di accettazione che i propri sentimenti hanno gli stessi sapori, le stesse dinamiche e gli stessi profumi di quelli vissuti dagli altri, con la differenza che sono indirizzati a un compagno dello stesso sesso.

 

 

FONTIhttp://www.teatropubblicopugliese.it/spettacolo/comuni-marziani-ovvero-dellaceomosessualitafa-e-dellaceaffettivitafa_1489.html

https://www.osservatoriogender.it/comuni-marziani-la-normalita-omosessuale-spiegata-ai-ragazzi/?refresh_cens

 

Tonyella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 14 giugno 2018 da in ARTE E MUSICA con tag , .

Seguiteci su Twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: