Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

RECENSIONE: “QUALUNQUE COSA ACCADA” – Serie All Saints #1 – di A.M. Arthur – 29 Giugno 2018

TITOLO: Qualunque cosa accada
TITOLO ORIGINALE: Come What May
AUTORE: A.M. Arthur
SERIE: All Saints #1
CASA EDITRICE: HarperCollins
GENERE: Contemporaneo 
EBOOK: Si
PREZZO: € 5,99 su Amazon
DATA USCITA: 29 Giugno 2018
LIVELLO DI SENSUALITA‘: Alto

TRAMA: Non c’è nulla da fare! Per quanto ci provi, Jonas non riesce ad accettarsi. La sua rigida educazione, la sua famiglia tradizionalista sono per lui uno scoglio insuperabile. Poi arriva Tate… Lui è molto sicuro di sé, sa perfettamente ciò che vuole, e riesce a guardare oltre la scorza di Jonas. Mentre la loro amicizia si intensifica in qualcosa di più, Tate introduce Jonas in un mondo che non ha mai conosciuto e che li terrorizza e li eccita entrambi. Poi il passato si intrufola subdolamente nella loro vita rischiando di distruggere ciò che hanno faticosamente costruito. 
A volte l’amore non basta. A volte è esattamente ciò di cui hai bisogno.

 

Finalmente torna la Harper Colllins con un nuovo romance M/M e devo dire che ne sono rimasta piacevolmente soddisfatta. Un libro molto dolce ma anche intenso che mi ha fatto passare alcune ore molto piacevoli.

Jonas e Tate sono i protagonisti di questa storia tutto sommato abbastanza ordinaria ma che è scritta con un piglio accattivante, con due personaggi davvero molto ben caratterizzati.

Jonas è il tipico figlio di papà, ricco, viziato e arrogante che a 21 anni si ritrova, dopo una bravata, a vivere e lavorare dagli zii che conosce a malapena e che di certo non hanno né lo status né i soldi dei suoi genitori.

Jonas è ritratto come un ragazzino arrogante, irrispettoso e altezzoso ma invece che renderlo antipatico questa sua caratteristica lo rende solo più interessante ai nostri occhi, perché da subito è evidente che quella sua spocchia non sia tutto il suo vero carattere. Dietro quella sua strafottenza e sufficienza c’è un ragazzino fragile, che ha avuto moltissimo da un punto di vista materiale ma poco dal punto di vista umano e ora si trova a dover affrontare dei familiari che sente più vicini della sua stessa famiglia, e dei ragazzi, come Tate, che non si lasciano scoraggiare dalla sua maleducazione.

Tate è forse l’esatto opposto di Jonas perché non ha avuto vita facile ma ora è un ragazzo libero, che aiuta gli altri, che è solare e totalmente trasparente sulle sue emozioni e anche completamente allo scoperto, a differenza di Jonas.

Sono due personaggi agli antipodi ma che insieme fanno scintille, non solo tra le lenzuola ma anche nei dialoghi assolutamente intriganti che intrattengono tra un Jonas che cerca di mantenere le distanze e un Tate che invece fa di tutto per provocare una reazione.

I temi affrontati sono importanti come l’omofobia, la violenza, la tossicodipendenza e le malattie ma il libro non è assolutamente pesante, i dialoghi sono brillanti e i due protagonisti sono davvero molto interessanti. Il cambiamento, specialmente di Jonas, è abbastanza importante ma è un grattare sotto la superficie, un trovare il suo vero carattere sotto la personalità che si è costruito per accontentare la famiglia, non sentendosi mai veramente libero di poter essere quello che è realmente. Tate è un personaggio dolcissimo, sensibile e vulnerabile in un certo modo ma anche forte nel proteggere le sorelle che sono rimaste l’unica famiglia che ha. E inaspettatamente trova proprio in Jonas un complice, un amico e un compagno, un ragazzo che sfodera gli artigli per difenderlo dalla sua stessa famiglia che rimane la cosa più odiosa letta fino ad ora.

Un libro dolce, ma anche intenso che consiglio.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Seguiteci su Twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: