Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

RECENSIONE IN ANTEPRIMA: “VESPERTINE” di Leta Blake & Indra Vaughn – 27 Luglio 2018

TITOLO: Vespertine
TITOLO ORIGINALE: Vespertine
AUTORE:  Leta Blake & Indra Vaughn
TRADUZIONE: Barbara Belleri
CASA EDITRICE: Triskell Edizioni
GENERE:  Contemporaneo
E-BOOK:
PREZZO: € 6,99 su Amazon
PAGINE: 394
USCITA: 27 Luglio 2018
LIVELLO DI SENSUALITA‘: Alto
LINK PER L’ACQUISTO:  Vespertine : Edizione italiana

TRAMA: Possono un prete e una rockstar rispondere alla chiamata dell’amore? 
Diciassette anni fa, l’amicizia tra Jasper Hendricks e Nicholas Blumfeld si è trasformata in una relazione d’amore segreta. Hanno trascorso mesi idilliaci finché la chiamata di Jasper al sacerdozio è diventata impossibile da ignorare. Sconvolto, Nicky ha seguito la sua strada verso la celebrità nel mondo del rock, ma non ha mai smesso di guardarsi indietro. 
Oggi Jasper è un prete dichiaratamente gay e lavora duramente per aiutare i giovani vulnerabili della comunità LGBTQ. È determinato a portare cambiamenti nella Chiesa e nel mondo. Rispettato, ammirato e a proprio agio con la sua identità, Jasper ha a lungo ignorato la solitudine. 
Nicky, noto come Nico Blue, chitarrista e cantautore della band Vespertine, ha conquistato i cuori di milioni di ammiratori. Lui e la band hanno girato il mondo, incendiando i fan con la loro musica. Stordito dalle droghe e alimentato dalla rabbia, Nicky si sente completamente solo. Quando i componenti della band sono costretti a disintossicarsi, torna a casa, dove tutto è iniziato. 
Le carriere di Jasper e Nicky hanno dominato le loro vite sin da quando si sono separati da adolescenti. Quando si rivedono, devono scegliere tra i fantasmi persistenti del passato o la promessa di un nuovo futuro.

 

Cosa potranno mai avere in comune un prete cattolico e una rock star sulla via del declino?

In realtà molte più cose di quello che ci potrebbe aspettare a partire da un passato in comune fatto di amicizia, attrazione e anche un po’ di ribellione da parte di entrambi.

Jasper e Nicky si conoscono da quando erano dei ragazzini scapestrati in cerca di adrenalina e ora sono due adulti di trenta e passa anni ma che sembrano non essere cresciuti affatto, se non in apparenza.

Dopo una storia giovanile fatta di sesso e sballo, e forse anche di sentimenti, le strade di Jasper e Nicky si sono divise in maniera non amichevole: Jasper ha ricevuto la chiamata di Dio e si è fatto prete; Nicky è andato via di casa per diventare, qualche anno dopo, una rock star famosa in tutto il mondo e che, nel suo ultimo concerto, si trova a guardare la morte in faccia per le troppe droghe prese negli anni; a questo punto i responsabili decidono di darci un taglio netto, fermando il tour e mandando in riabilitazione o a casa i membri della band.

Jasper e Nicky sono due personaggi molto complessi, sfaccettati e controversi in pieno stile di queste due autrici. Hanno entrambi una caratterizzazione minuziosa e non facile da leggere perché alberga in loro un’oscurità profonda, specialmente in Nicky.

Jasper è senz’altro il personaggio più controverso, un prete cattolico che deve seguire i precetti di una religione in cui non sempre riesce a trovare le risposte ai suoi numerosi dubbi, e il suo tumulto interiore culmina in pensieri che ha da sempre voluto evitare, in una crisi profonda che non è sicuro di poter affrontare.

Anche Nicky è a suo modo un personaggio abbastanza fuori dalle righe e la sua sofferenza è grande, sia fisicamente che mentalmente. Abbandonato da neonato da una madre drogata, è stato adottato da due genitori amorevoli che però non sono stati abbastanza per superare i suoi problemi di attaccamento e depressione; Nicky, nonostante l’amore e l’affetto che i suoi genitori hanno provato a trasmettergli, se ne va a Los Angeles e dopo aver fatto cose di cui non va orgoglioso ha il colpo di fortuna e diventa Nico Blue, una delle rock star più famose e controverse, ma il successo arriva con la rovina della pressione e delle droghe.

Nel momento in cui Nicky torna a casa dai propri genitori e incontra Jasper capisce che se potesse tornare indietro non rifarebbe più gli stessi errori; ma è tardi per pentirsi e l’unica cosa che può fare ora è risalire la china, prendersi cura di se stesso, lasciarsi amare dalle persone che farebbero di tutto per lui e provare a lasciarsi alle spalle anche Jasper. Quello su cui non ha fatto i conti però è Jasper stesso e l’affetto che prova nei suoi confronti, che ha sempre provato ma che lo hanno portato anche a una scelta così drastica come il sacerdozio.

Un libro molto intenso, molto coinvolgente, a tratti drammatico per le scelte di alcuni personaggi, ma anche molto dolce invece per quelle di altri, come i genitori di Nicky per l’affetto e l’amore incondizionato che provano nei suoi confronti.

Un libro che fa affiorare sentimenti contrastanti, che fa riflettere su come le scelte di vita di una singola persona possano influenzare, a volte positivamente, a volte negativamente, anche molte altre ma anche come l’amore possa- non sempre in modo chiaro, stiamo pur sempre parlando di un libro –  essere più forte di tutto, più potente, più resistente.

Bello, davvero molto bello questo libro di queste due autrici, e anche molto sensuale.

Consigliatissimo.

 

 

Nessun giudizio verrà espresso sulla pulizia e la correttezza del testo, in quanto la copia in nostro possesso non è considerata definitiva da parte della Casa Editrice.

2 commenti su “RECENSIONE IN ANTEPRIMA: “VESPERTINE” di Leta Blake & Indra Vaughn – 27 Luglio 2018

  1. Lety
    26 luglio 2018

    Mi ispira molto..lo comprero’

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 26 luglio 2018 da in Contemporaneo, Recensione, Romance con tag , , , .

Seguiteci su Twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: