Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

RECENSIONE IN ANTEPRIMA: “NUVOLE” di S.M. May – 6 Agosto 2018

TITOLO: Nuvole
AUTRICE: S.M. May
CASA EDITRICE: Self Publishing
GENERE: Conteporaneo
EBOOK:Si
PREZZO: € 0,99 nei migliori store
DATA USCITA: 29 ottobre 2013
LIVELLO DI SENSUALITA’: Medio Alto
LINK PER L’ACQUISTONUVOLE

TRAMA: Al ritorno da una vacanza con la sua fidanzata, Luca conosce all’aeroporto Mircea, un giovane medico, scoprendo poi che abitano nella stessa città. È l’inizio di un rapporto intenso ma inatteso che costringerà Luca a riconsiderare se stesso e tutta la sua vita, con, senza o addirittura oltre Mircea.
Perché l’amore, quando ti prende, è solo uno sbuffo rarefatto nel cielo, un’impalpabile scia che ti segna dentro, ma continua a mutare forma sotto il tuo sguardo, senza che tu possa dominarlo o costringerlo, o anche solo credere di farlo tuo per sempre.

Nel 2013 NUVOLE fu uno dei primi MM italiani a essere pubblicati.
Dopo cinque anni, torna ora in una nuova veste grafica e con un contenuto arricchito anche dalla seconda parte (IL CIELO DI MIRCEA).

Mrs Darcy

Un incontro fortuito in un aeroporto; tre persone si incontrano così, semplicemente, e le loro vite cambiano in modo netto.

Luca e Bea sono fidanzati da sempre, amici sin da bambini, col tempo fidanzati e poi conviventi, in una relazione all’apparenza solida e immutabile. Ora, di ritorno da una bella vacanza, certo non immaginano che una gentilezza verso un giovane sconosciuto darà una scossa alla loro esistenza.

Luca non riesce a capire il suo improvviso interesse verso il bel Mircea, dottore italo-rumeno da poco arrivato nella loro città, Padova, ma non riesce a dimenticarlo, soprattutto dopo una serata in città finita in modo imprevedibile: “Un bacio. Rubato. Sotto la pioggia.”

Un solo bacio e le certezze di Luca si incrinano, non aiutato da Bea che non sembra aver paura della cosa, anzi diventa amica del bel dottore e sembra quasi spingerli l’uno verso l’altro, forse perché ama Luca ma è anche stufa della calma piatta che è la loro vita.

Bea è forse il personaggio più intrigante del romanzo, le sue azioni fanno spesso sorgere una domanda: ma ci è o ci fa? All’apparenza sembra una cara ragazza, ingenua e simpatica, forse anche un po’ tonta, ma ben presto ci si rende conto che è più sveglia del suo fidanzato ed anche più concreta e decisa, “una che non ama le mezze misure e non sa che farsene di soldati incerti nel suo battaglione” e per questo disposta a tutto per avere una vita vera, un amore vero.

Mircea è un uomo diviso tra molti mondi: la Romania dell’amata nonna, la Germania dove vivono la madre e i suoi fratellini, l’Italia del padre ormai morto, un uomo senza veri amici e una vera casa, ma che li desidera e che non vuole rassegnarsi a non avere un amore tutto suo, anche se conquistare il reticente Luca sembra impossibile.

Anche il fratello di Luca, Giorgio è un bel personaggio, a cui l’autrice ha riservato solo poche pagine ma fondamentali, rendendolo insieme a Bea una coppia di angeli custodi per lo sprovveduto Luca.

L’ultima protagonista del romanzo è Padova, cornice perfetta per la storia, che attraverso gli occhi dei protagonisti impariamo a conoscere e amare, lasciandomi decisamente il desiderio di visitarla un giorno.

Un buon romanzo che avevo apprezzato già alla prima pubblicazione e la cui revisione, con il supplemento del POV di Mircea, lo ha reso per me perfetto; i nuovi capitoli non appesantiscono la trama, anzi, offrono un’interessante visione dell’intera storia raccontata da un altro punto di vista.

Ottimo secondo me anche il modo in cui gli innesti sono stati ubicati, non alternandoli tra loro ma creando proprio due narrazioni distinte, quasi una pausa tra due atti di una rappresentazione, un ottimo espediente per alleggerire una situazione delicata ma anche per pungolare l’interesse del lettore verso il proseguo della storia e del bel finale, che nella prima pubblicazione era solo accennato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 6 agosto 2018 da in Contemporaneo, Recensione, Romance, Senza categoria con tag , , , .

Seguiteci su Twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: