Tre libri sopra il cielo

Blog dedicato alla letteratura M/M e Lgbt in tutte le sue sfaccettature

RECENSIONE IN ANTEPRIMA: “UN CIELO PIENO DI MISTERI” di Rick R. Reed – 14 Agosto 2018

TITOLO: Un cielo pieno di misteri
AUTORE:  Rick R. Reed
TRADUZIONE: Victor Millais
CASA EDITRICE: Dreamspinner Press
COVER ARTIST: Reese Dante
GENERE:  Contemporaneo
E-BOOK:
PREZZO: $ 6,99 sul sito dell’Editore
PAGINE: 222
USCITA: 14 Agosto 2018
LIVELLO DI SENSUALITA‘: Medio

TRAMA: Cosa accadrebbe se il tuo primo amore scomparisse e fosse dichiarato morto, ma tornasse vent’anni più tardi?

Questo il dilemma che Cole Weston è costretto ad affrontare. Ormai felicemente sposato con Tommy D’Amico, si ritrova catapultato in un presente surreale quando il suo primo amore, Rory Schneidmiller, ricompare inaspettatamente.

Dov’è stato Rory fino a quel momento? Ha viaggiato nel tempo? Cosa gli è successo vent’anni prima, quando una strana massa è comparsa nel cielo notturno e lo ha condotto nello spazio? Rory non ricorda niente di quel periodo. Per lui è come se fossero trascorsi solo pochi giorni.

Rory ama ancora Cole con la tipica passione del primo amore. E Cole non ha mai dimenticato Rory, ma Tommy è sempre stato la sua roccia, sempre al suo fianco da quando Rory è scomparso.

Cole è costretto a scegliere tra un idealizzato e passionale primo amore e il conforto di un lungo matrimonio. Come farà a decidere? Chi mai si trova ad affrontare un dilemma del genere? La risposta potrebbe nascondersi tra le stelle…

 

Questo è indubbiamente il libro più strano che abbia letto ultimamente. Una storia che travalica la razionalità e che affronta una domanda che anch’io mi sono posta, leggendo vari libri in cui un personaggio aveva a che fare con il lutto per la perdita della persona amata. Se quella persona tornasse, sareste pronti a mettere da parte tutto il resto per ricominciare? Oppure la lascereste andare per continuare la vostra vita?

Pur essendo solo un libro, che per giunta vira sul genere paranormal quindi quanto di più distante potrebbe essere dalla realtà, il quesito che l’autore si pone è molto interessante e fa riflettere.

In particolare ci fa riflettere attraverso la storia di Cole, che vede la sua vita crollare miseramente quando il suo compagno Rory scompare letteralmente dalla faccia della Terra. Un mistero che dura vent’anni nei quali la vita va avanti per tutti, anche per Cole, anche se lui vorrebbe solo raggomitolarsi in un angolo e sfogare tutto il suo dolore.

La scomparsa di Rory accompagna costantemente la vita di Cole e per tutta la lettura, nonostante un nuovo compagno e una vita tutto sommato ordinaria ma soddisfacente, si avverte la sua inquietudine, la sua angoscia, il suo dolore ma anche la sua convinzione, per alcuni una vera e propria ossessione, che Rory non sia morto ma si trovi da qualche parte.

In realtà tutto il libro è pervaso da una sottile inquietudine che culmina con il ritorno di Rory: dov’è stato? Cosa gli è successo nei vent’anni in cui è sparito?

Nonostante la storia abbia tre protagonisti, di Rory sappiamo poco sia prima che dopo la sua scomparsa. Conosciamo uno sprazzo della sua vita da giovane alle prese con la sua prima relazione seria ma la sua vita, e la sua storia, rimangono in pausa per molti anni.

Cole invece riesce ad affrontare la sua “perdita” anche grazie alla sorella, che gli offre un aiuto concreto, ma soprattutto grazie a Tommy che conosce proprio a causa della scomparsa di Rory. Tommy, che si rivela un aiuto prezioso nel cercare di superare questo enorme dolore e che piano piano occupa uno spazio sempre più importante nel suo cuore.

Ma la domanda esistenziale che l’autore si pone qui diventa assolutamente concreta perché, al ritorno di Rory, Cole deve guardare dentro se stesso e rispondersi.

Una storia, come ho scritto all’inizio, abbastanza strana e stravagante, fuori dai soliti canoni del romance, che ho trovato sì coinvolgente ma anche leggermente angosciante, specialmente nei riguardi del personaggio di Rory.

Una storia con un finale per niente scontato che mi ha lasciato anche con molti interrogativi.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Seguiteci su Twitter

Follow Tre libri sopra il cielo on WordPress.com

Categorie

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: